elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ENNA
94100 ENNA

Mappa di ENNA
dove mangiare ENNA ENNA come arrivare
il comune di ENNA è in provincia di ENNA

codice avviamento postale ENNA:
94100


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ENNA
usa gratis l'app

dove mangiare ENNA

meteo ENNA meteo ENNA oggi e prossimi giorni
ENNA cap 94100
codice catastale C342
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su ENNA

Enna è un comune italiano di 27 370 abitanti, capoluogo dell'ex provincia omonima in Sicilia.
Denominata Castrogiovanni fino al 1927, anno in cui riprese l'antico nome di Enna. Nota per essere il capoluogo di provincia più alto d'Italia, per via dell'altitudine del centro abitato che si attesta a 931 m presso il Municipio, raggiunge i 992 m al Castello di Lombardia.
La città è stata definita Urbs Inexpugnabilis, dai romani per la sua imprendibilità, Ombelico di Sicilia, per la sua centralità geografica rispetto all'Isola, e Belvedere di Sicilia, per le vedute panoramiche che da qui si hanno nelle varie direzioni.
Nei tre millenni precedenti è stata roccaforte quasi inespugnabile di sicani, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi e aragonesi. Enna conserva il castello, la Rocca di Cerere ed il Duomo. È sede dell'Università Kore.



Geografia fisica
Enna sorge nella parte più elevata di un'ampia dorsale montuosa, che svetta sulla valle del Dittaino a 931 m d'altitudine. Tale dorsale, avente forma di V dolce o, secondo altre interpretazioni, di ferro di cavallo, si trova proprio nel centro geografico della Sicilia indicato con precisione dall'obelisco della Chiesa di Montesalvo nel quartiere Monte, il cosiddetto antico umbilicus Siciliae. I rilievi che circondano Enna fanno parte della catena dei monti Erei, montagne calcaree e arenacee poco sviluppate in altezza, che costituiscono la maggiore presenza orografica della provincia ennese.
Il versante settentrionale del monte su cui Enna poggia è molto ripido con un maggiore dislivello rispetto agli altri ed è ammantato da un ampio bosco. Quello meridionale, invece, è notevolmente urbanizzato, legando fra loro la città alta e quella bassa, che si sviluppa ai piedi dell'altopiano.
Il comune di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086009 abitanti 27K

promuovi azienda online

località nei pressi di ENNA
AGIRA
AIDONE
ALIMENA
ASSORO
BARRAFRANCA
CALASCIBETTA
CALTANISSETTA
LEONFORTE
NICOSIA
NISSORIA
PIAZZA ARMERINA
PIETRAPERZIA
SPERLINGA
VALGUARNERA CAROPEPE
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma