elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGIRA
94011 ENNA

Mappa di AGIRA
dove mangiare AGIRA AGIRA come arrivare
il comune di AGIRA è in provincia di ENNA

codice avviamento postale AGIRA:
94011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGIRA
usa gratis l'app

dove mangiare AGIRA

meteo AGIRA meteo AGIRA oggi e prossimi giorni
AGIRA cap 94011
codice catastale A070
provincia ENNA - EN
regione SICILIA

informazioni su AGIRA

Agira (Aggira o Sanfulippu d'Aggira in siciliano) è un comune italiano di 10567 abitanti della provincia di Enna in Sicilia. Sorge sul sito della greca Agyrion (Ἀγύριον in greco antico, Agyrium per i Romani)



Geografia fisica
Agira dista 35 chilometri da Enna. È a nord est della provincia nella media valle del Salso e domina il lago Pozzillo. Il territorio di Agira comprende anche l'invaso artificiale Sciaguana. Agira sorge sul monte Teja di cui occupa la sommità e le pendici.
Storia
Sito strategico inespugnabile, è tra i centri siciliani più antichi. La leggenda narra che la città sia stata fondata prima della guerra di Troia. È nota a Cicerone e Tolomeo.
Antichità
Secondo Diodoro Siculo, che vi nacque, la città aveva origini sicule. Nel 339 a.C. vi fu dedotta una colonia di 10.000 greci. Ai tempi di Cicerone che la cita nell'In Verrem era una città ricca.
Le origini di Agira sono antichissime e dallo studio di alcuni reperti preistorici si è potuto documentare che inizialmente la città fu popolata, circa 30.000 anni fa, quando l'isola era ancora unita alla penisola italica. Nomadi di origine afro-asiatica, già evoluti nella lavorazione di armi di selce, cacciatori, agricoltori, pescatori e forse anche allevatori, si arroccarono sul Monte Teja, perdendo gradualmente le loro originarie caratteristiche per trasformarsi in popolazioni stanziali. Nell'Area di Agira esistono tracce di abitati umani del Paleolitico, Neolitico ed Età del Bronzo. I popoli più antichi della Sicilia sarebbero stati, secondo quanto scrive Tucidide, ispirandosi ai miti del tempo, i Ciclopi (o Giganti) e i Lestrigoni (o Lotofagi), che avrebbero abitato anche il Monte Cuccio di Palermo.
Non si sa se i Sicani fossero un popolo indigeno, come essi stessi avrebbero
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0935 codice istat 086001 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGIRA
ASSORO
CAPIZZI
CASTEL DI IUDICA
CATENANUOVA
CENTURIPE
CERAMI
ENNA
GAGLIANO CASTELFERRATO
LEONFORTE
NICOSIA
NISSORIA
RADDUSA
REGALBUTO
SPERLINGA
cerca offerte di lavoro nella provincia di enna

offerte lavoro Enna

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma