elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TIANA
08020 NUORO

Mappa di TIANA
dove mangiare TIANA TIANA come arrivare
il comune di TIANA è in provincia di NUORO

codice avviamento postale TIANA:
08020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TIANA
usa gratis l'app

dove mangiare TIANA

meteo TIANA meteo TIANA oggi e prossimi giorni
TIANA cap 08020
codice catastale L160
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su TIANA

Tiana è un comune italiano di 492 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nella subregione storica della Barbagia di Ollolai ed è distante pochissimi chilometri dall'esatto centro geografico della Sardegna che si trova nel territorio del confinante Comune di Sorgono.
Il Comune di Tiana fa parte, con i comuni di Ovodda, Olzai, Gavoi, Ollolai, Lodine, Sarule e Oniferi, dell'Unione di comuni Barbagia, e appartiene alle cosiddette Zone Blu della longevità Internazionale.
In questo paese è nato, vissuto e morto l'uomo italiano più longevo di tutti i tempi: Antonio Todde, che visse 112 anni e 346 giorni.



Geografia fisica
Territorio
Il paese si trova ubicato a circa 600 metri sul livello del mare (il municipio a 564 metri). Il punto più alto del territorio comunale è Bruncu Muncinale a 1267 m s.l.m., in località Monte 'e Susu, dove si trova l'omonimo lago, il punto più basso a 386 m s.l.m. quasi all'inizio dell'invaso artificiale di Cuchinadorza (Taloro), per cui il dislivello dal punto più basso al punto più alto è di quasi 900 metri, il che comporta una varietà di clima, territorio e vegetazione.
Il paese è incastonato nella valle del fiume Tino e circondato da montagne ricoperte da una fitta vegetazione, le cui essenze dominanti sono i lecci, le sughere, i castagni e le noci. I rilievi che lo circondano oltrepassano la quota dei mille metri, e costituiscono gli ultimi avamposti del Massiccio del Gennargentu (Ghennarghentu nella parlata locale). Il comune di Tiana è uno dei comuni inseriti nel Parco nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu.


Il territorio di Tiana è attraversato oltre che dal fiume Tino anche dal fiume Torrei. Per lungo tempo, su questi due corsi d'acqua si è imperniata un'importante parte dell'economia di Tiana. Sulle lor
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091091 abitanti 529

promuovi azienda online

località nei pressi di TIANA
ARDAULI
ARITZO
ATZARA
AUSTIS
BELVI'
BIDONI'
DESULO
FONNI
GADONI
GAVOI
LACONI
LODINE
MAMOIADA
MEANA SARDO
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma