elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MEANA SARDO
08030 NUORO

Mappa di MEANA SARDO
dove mangiare MEANA SARDO MEANA SARDO come arrivare
il comune di MEANA SARDO è in provincia di NUORO

codice avviamento postale MEANA SARDO:
08030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MEANA SARDO
usa gratis l'app

dove mangiare MEANA SARDO

meteo MEANA SARDO meteo MEANA SARDO oggi e prossimi giorni
MEANA SARDO cap 08030
codice catastale F073
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su MEANA SARDO

Meana Sardo (Meàna in sardo) è un comune italiano di 1 825 abitanti, della provincia di Nuoro nella regione della Barbagia di Belvi.



Origini del nome
Il nome Meana deriva dalla parola "mediana", in quanto nel territorio del paese passava la strada romana che da Cagliari, attraversando Bhiora (Serri), Valenza (Nuragus), Mediana (Meana Sardo), Augustis (Austis), Sorabile (presso Fonni) e Caput Tirsi, (presso Orune, Sant'Efis) raggiungeva Olbia. Mediana appunto era situata a metà percorso.

Storia
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di San Bartolomeo: situata al centro del paese, in cima ad una scalinata, viene citata per la prima volta in un documento datato 17 gennaio 1341. Tuttavia non si riscontra alcun elemento architettonico risalente al XIV secolo, per cui si può supporre che la costruzione attuale sia stata edificata su una struttura preesistente di cui non viene conservata memoria. Un'iscrizione sul timpano triangolare del portale permette di datare la costruzione al 1589. L'edificio presenta una struttura a tre navate fiancheggiate da sette cappelle e da un presbiterio quadrato. A destra della facciata si erge un campanile a base quadrata, i cui lavori di costruzione iniziarono nel 1653.
Chiesa di Sant'Antonio: è una piccolissima chiesa, situata nell'omonimo quartiere, restaurata nel 1962. Presenta un ambiente unico di forma rettangolare e viene utilizzata di rado, quasi esclusivamente in occasione della ricorrenza di sant'Antonio Abate.
Chiesa di San Salvatore: più volte pesantemente rimaneggiata nel corso del tempo, tanto da non poter oggi risalire alla sua struttura originaria, che risale al XV secolo.
Chiesa di San Francesco: è la più recente delle strutture di culto meanesi: la sua costruzione risale infatti agli inizi del XX secolo. Per la sua costruzione vennero utilizzati anche materiali
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091047 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MEANA SARDO
ALLAI
ARDAULI
ARITZO
ASSOLO
ASUNI
ATZARA
AUSTIS
BELVI'
BIDONI'
BUSACHI
DESULO
GADONI
GAVOI
GENONI
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma