elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GADONI
08030 NUORO

Mappa di GADONI
dove mangiare GADONI GADONI come arrivare
il comune di GADONI è in provincia di NUORO

codice avviamento postale GADONI:
08030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GADONI
usa gratis l'app

dove mangiare GADONI

meteo GADONI meteo GADONI oggi e prossimi giorni
GADONI cap 08030
codice catastale D842
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su GADONI

Gadoni (Adòni in sardo) è un comune italiano di 785 abitanti della provincia di Nuoro, nella antica regione della Barbagia di Belvi.



Geografia fisica
Territorio
Il paese offre oggi una varietà di paesaggi unica in Barbagia; Si passa dall'altopiano detto di "Corongia" di interessantissima conformazione geologica, molto simile alla notissima Giara Di Gesturi, alla valle del Flumendosa che attraversa i piedi del Gennargentu attraversando spettacolari canyon con cascate continue e laghetti immersi nella natura, al monte "Sa Scova" dal paesaggio quasi lunare presente sulla sua gobba superiore, per non parlare della zona Mineraria oggi ristrutturata e sede di un interessantissimo museo.
La qualità dell'aria, dovuta all'esposizione continua a venti e al posizionamento del paese quasi arroccato sulla montagna rendono Gadoni un interessantissimo punto di partenza per salutari trekking tra more e corbezzoli e tra ruscelli (sono presenti sorgenti di acqua di qualità nota da secoli).

Storia
La località fu abitata sia in epoca prenuragica che nuragica. In epoca romana faceva parte di quella regione chiamata Barbaria (Barbagia) che non fu mai totalmente romanizzata. L'attività estrattiva del rame presso la miniera di Funtana Raminosa risale probabilmente all'epoca nuragica, per il ritrovamento di alcuni utensili ora conservati nel museo archeologico nazionale di Cagliari, e si protrasse fino al 1980.
Durante il medioevo appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria della Barbagia di Meana; nel XIV secolo fu unito alla curatoria del Mandrolisai. Alla caduta del giudicato (1410) passò sotto il governo del Marchesato di Oristano, e alla sconfitta di quest'ultimo passò sotto il dominio aragonese, ove fece parte della signoria della Barbagia di Belvì.
Nel 1768 il paese venne incorporato nella contea di Santa Sofia, assegnata in
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091025 abitanti 897

promuovi azienda online

località nei pressi di GADONI
ARITZO
ASUNI
ATZARA
AUSTIS
BELVI'
DESULO
ESCOLCA
ESTERZILI
FONNI
GAVOI
GENONI
GERGEI
GESTURI
ISILI
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma