elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLASOR
09034 CAGLIARI

Mappa di VILLASOR
dove mangiare VILLASOR VILLASOR come arrivare
il comune di VILLASOR è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale VILLASOR:
09034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLASOR
usa gratis l'app

dove mangiare VILLASOR

meteo VILLASOR meteo VILLASOR oggi e prossimi giorni
VILLASOR cap 09034
codice catastale M025
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su VILLASOR

Villasor (Biddesorris o Bidda de Sorris in sardo) è un comune italiano di 6 927 abitanti della provincia del Sud Sardegna.
Si trova al centro del Campidano di Cagliari, dista dal capoluogo 25 km e vi è collegato tramite la linea ferroviaria Cagliari-Golfo Aranci e la strada statale 196.



Storia
Nel territorio sono attestate presenze risalenti alla civiltà nuragica (resti di nuraghi e complesso denominato Su Sonadori). La presenza di colture cerealicole è testimoniata a partire dal periodo punico. Lo sfruttamento agricolo proseguì in epoca romana, e nel territorio si riscontra la presenza di necropoli, dei resti di un ponte in località Ponti Perda e di un piccolo insediamento presso la sorgente termale di s'Acqua Cotta.
Villasor divenne un distinto centro in epoca bizantina. Intorno all'anno 1000 vi si trovava la chiesa oggi scomparsa di Santa Maria di Gippi (non di Santa Sofia, come erroneamente riportato in diversi testi, la quale si trovava a Decimoputzu) di cui si conservano dei frammenti marmorei con iscrizioni in greco nel Museo archeologico nazionale di Cagliari.
Nel periodo giudicale il territorio di Villasor era compreso nel Giudicato di Calari (Cagliari) e faceva capo alla curatoria di Gippi, o di parte Ippis o Jppis.
Agli inizi del XV secolo il paese, a causa di pestilenze e della lunga guerra sardo-catalana si era spopolato, come anche molti villaggi vicini. Nel 1414 Giovanni Sivilleri venne infeudato della curatoria di parte Ippis. La carta di infeudazione, datata al 27 ottobre, riporta come ancora popolate le seguenti ville: Ippis Suso e Jossu, Leni, Pau de Vinias, Capo di Pau Suso e di Pau Josso, Nispidi, Anquesa, Fanari Susu e Josso, Serramanna, Decimoputzu, Ussana, Seibellas e Sorris e ottenne dall'arcivescovo di Cagliari, Pietro Spinola, il permesso di costruire un castello o una casa fortificata, per difendere il sito
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092101 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLASOR
ASSEMINI
BARRALI
CAGLIARI
CAPOTERRA
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
DOLIANOVA
DONORI
ELMAS
FURTEI
GUAMAGGIORE
GUASILA
MONASTIR
MONSERRATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma