elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MARNATE
21050 VARESE

Mappa di MARNATE
dove mangiare MARNATE MARNATE come arrivare
il comune di MARNATE è in provincia di VARESE

codice avviamento postale MARNATE:
21050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MARNATE
usa gratis l'app

dove mangiare MARNATE

meteo MARNATE meteo MARNATE oggi e prossimi giorni
MARNATE cap 21050
codice catastale E965
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su MARNATE

Marnate (Marnàa in dialetto bustocco) è un comune italiano di 7.810 abitanti della provincia di Varese in Lombardia. Dista 4 km dalla città di Busto Arsizio.



Geografia fisica
Marnate è uno dei paesi della Valle Olona; si estende su un territorio pianeggiante che sovrasta la valle del fiume, posto ad ovest, sale leggermente in collina verso est, dove si trova la frazione di Nizzolina, con l'area industriale e la parte boschiva.

Origini del nome
Sull'origine del toponimo esistono diverse interpretazioni: c'è chi lo lega ad un personaggio di nome "Marino", uno dei primi abitatori del territorio, da lui detto Marinate e quindi Marnate. Altri invece lo riferiscono a "marna", calcare di origine argillosa usato per correggere i terreni, al fine di renderli più produttivi. Vi è poi chi lo collega a "Marna" come luogo di deposito delle vettovaglie destinate alle legioni romane dislocate nella Gallia Cisalpina.

Storia
I primi abitanti della zona di Marnate furono tribù liguri: ancora oggi si nota, infatti, una certa affinità fra alcuni vocaboli dialettali e la parlata ligure. Sopravvenute nuove migrazioni da nord e da ovest e diffusasi l'agricoltura il fiume divenne la via più facile per gli scambi con le tribù vicine.
Al tempo dei romani a Marnate sorgeva un porto fluviale militare l'Olona costituiva un importante tramite di comunicazione con le Gallie. Nel 1972, nella zona ai piedi della collina di Nizzolina alta, si rinvennero interessanti reperti archeologici, che stavano ad indicare la presenza di un piccolo cimitero risalente al 300 a.C.
Il primo documento nel quale compare il nome di Marnate è una lapide del 1072, ora conservata nel Museo Archeologico di Milano. Marnate compare inoltre (con il suo antico nome - Marna) in un affresc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012098 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di MARNATE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma