elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OSSONA
20010 MILANO

Mappa di OSSONA
dove mangiare OSSONA OSSONA come arrivare
il comune di OSSONA è in provincia di MILANO

codice avviamento postale OSSONA:
20010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OSSONA
usa gratis l'app

dove mangiare OSSONA

meteo OSSONA meteo OSSONA oggi e prossimi giorni
OSSONA cap 20010
codice catastale G181
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su OSSONA


Ossona (Ossòna in dialetto milanese, AFI: [uˈsɔːna]) è un comune italiano di 4.271 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Ossona confina ad ovest con Mesero, Inveruno e Marcallo con Casone a sud con il comune di Santo Stefano Ticino, a est col comune di Arluno ed a nord con Casorezzo.

Sismologia
Dal punto di vista sismico Ossona presenta un rischio molto basso ed è stata classificata come il comune zona 4 (bassa sismicità) dalla protezione civile nazionale.

Clima
Il clima di Ossona è quello caratteristico delle pianure settentrionali italiane con inverni freddi e abbastanza rigidi ed estati che risentono di elevate temperature; la piovosità si concentra principalmente in autunno e in primavera. Il paese appartiene alla zona climatica E.

Storia
Dall'epoca romana al medioevo
Le più antiche testimonianze relative alla storia di Ossona risalgono al I secolo a.C. come testimonia il ritrovamento, avvenuto alla fine degli anni '50 del Novecento, di una sepoltura a cremazione di epoca celtica accompagnata da vasellame d'epoca.
Per le prime notizie documentarie, il primo dato di Ossona medievale risale al 1213 quando il comune viene citato in un atto notarile come patria d'origine di tale Pietro, testimone in una compravendita. Sempre nel medesimo secolo, grazie alla cronaca di Goffredo da Bussero, apprendiamo che la parrocchia di Ossona era sottoposta alla Pieve di Corbetta.
Nel Quattrocento, originario di Ossona era anche Giovanni da Ossona, per tre anni unico sindaco e capitano della Repubblica Ambrosiana nata a Milano, seguita alla morte dell'ultimo Visconti e prima della signoria degli Sforza.


per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015164 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di OSSONA
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
BARANZATE
BAREGGIO
BERNATE TICINO
BESATE
BESNATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma