elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NOVATE MILANESE
20026 MILANO

Mappa di NOVATE MILANESE
dove mangiare NOVATE MILANESE NOVATE MILANESE come arrivare
il comune di NOVATE MILANESE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale NOVATE MILANESE:
20026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NOVATE MILANESE
usa gratis l'app

dove mangiare NOVATE MILANESE

meteo NOVATE MILANESE meteo NOVATE MILANESE oggi e prossimi giorni
NOVATE MILANESE cap 20026
codice catastale F955
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su NOVATE MILANESE

Novate Milanese (Novàa in dialetto milanese, IPA: [nuˈ(w)ɑː]) è un comune italiano di 20.052 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia, ed è posto a circa 8 chilometri a nord dal centro della città di Milano.



Geografia fisica
Classificazione climatica: E, 2404 GR/G
Il territorio novatese è interamente pianeggiante e attraversato dai torrenti Garbogera e Pudiga, quasi integralmente tombinati.

Natura
Nel corso del 2006 è stato istituito il parco locale di interesse sovracomunale della "Balossa", sul territorio novatese e su quello del confinante comune di Cormano. Di natura agricola, è vasto 146 ettari.

Storia

Il toponimo Novate trarrebbe origine dal latino novatum, termine usato per definire un campo rimesso a coltura dopo un periodo di riposo: l'etimologia, considerando la lunga destinazione rurale delle terre novatesi appare corretta.
La prima citazione di Novate appare in un documento dell'anno 877. Il territorio novatese fece parte del contado della Martesana fino al 1385, quando, con tutta la pieve di Bollate, venne aggregata al contado di Milano. Al XVI secolo risale l'edificio di maggiore interesse storico-culturale presente nel territorio comunale: l'oratorio dei Santi Nazario e Celso, familiarmente soprannominato "Gesiö" (chiesetta), ubicata all'incrocio tra via Roma e via Garibaldi. Il luogo di culto, attualmente chiuso per lavori di restauro, contiene due pregevoli tele seicentesche ("Madonna con il bambino e i Santi Nazario e Celso", dipinto fra il 1603 e il 1613 - Olio su tela cm. 162x200; "Sant'Antonio da Padova", dipinto ante 1697 - olio su tela - 137x194) e, nel 2004, vi è stata rinvenuta la sepoltura del facoltoso che ne ordinò la costruzione, il senatore ducale Bernardino Busti, ancora in ottimo stato di conservazione (i suoi resti sono stati traslati altrove).


U
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 02 codice istat 015157 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di NOVATE MILANESE
AGRATE BRIANZA
ALBAIRATE
ALBIATE
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARESE
ARLUNO
AROSIO
ASSAGO
BARANZATE
BAREGGIO
BARLASSINA
BASIGLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma