elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARCORE
20862 MONZA BRIANZA

Mappa di ARCORE
dove mangiare ARCORE ARCORE come arrivare
il comune di ARCORE è in provincia di MONZA BRIANZA

codice avviamento postale ARCORE:
20862


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARCORE
usa gratis l'app

dove mangiare ARCORE

meteo ARCORE meteo ARCORE oggi e prossimi giorni
ARCORE cap 20862
codice catastale A376
provincia MONZA BRIANZA - MB
regione LOMBARDIA

informazioni su ARCORE

Arcore (IPA: /ˈarkore/, Arcor in dialetto brianzolo) è un comune italiano di 17 988 abitanti della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia.
Si trova nella pianura padana a nord-est di Milano, da cui dista 32 km circa, in prossimità delle due più importanti città della provincia brianzola, Monza e Vimercate.
La testimonianza archeologica più antica rinvenuta ad Arcore è rappresentata da una lastra marmorea dedicata a tale Giulia Drusilla, databile al I secolo, mentre i primi accenni documentati che nominano la comunità arcorese si rifanno a pochi documenti risalenti al IX secolo.
Il paese è inoltre noto in quanto all'interno del suo territorio si trovano l'ex Villa Giulini-Casati-Stampa, ora Villa San Martino, e la Villa Borromeo d'Adda.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio di Arcore è esteso per 9,33 km² e sorge nel bacino fluviale compreso tra i fiumi Lambro e Molgora, nel centro della Pianura padana.
Confina con i comuni di Biassono, Camparada, Concorezzo, Lesmo, Usmate Velate, Villasanta e Vimercate.
Geologia e morfologia
La formazione geologica del territorio arcorese è costituita da un terreno fluvioglaciale, nonché da depositi morenici provenienti dalle colline brianzole. Il sottosuolo è ricco di argilla ed è poco poroso. Inoltre vi sono alcune falde acquifere a diverse profondità.
Clima
Arcore, e più in generale la Brianza, gode di un clima temperato, mediamente umido in tutte le stagioni, con estati calde e afose ed inverni freddi e con percentuali di precipitazioni (soprattutto di carattere nevoso) non molto alte.
I dati provenienti dalla Stazione meteorologica di Milano Brera indicano, in base alla media trentennale di riferimento (1961-1990) per l'Organizzazione meteorologica mondiale, la temperatura media del mese più fre
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 039 codice istat 108004 abitanti 17K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARCORE
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
AMBIVERE
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
AROSIO
ASSO
BARANZATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di monza-brianza

offerte lavoro Monza-brianza

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma