elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SERLE
25080 BRESCIA

Mappa di SERLE
dove mangiare SERLE SERLE come arrivare
il comune di SERLE è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale SERLE:
25080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SERLE
usa gratis l'app

dove mangiare SERLE

meteo SERLE meteo SERLE oggi e prossimi giorni
SERLE cap 25080
codice catastale I631
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su SERLE

Serle (Sèrle in dialetto bresciano) è un comune italiano di 3 010 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Il comune appartiene alla Comunità Montana della Valle Sabbia. Si trova sulle Prealpi Bresciane nel mezzo dell'Altopiano di Cariadeghe, il quale presenta grandi varietà faunistiche e vegetali tipiche del territorio serlese ed è famosa per le sue grotte dette "büs".



Geografia fisica
Il paese si trova sull'Altopiano di Cariadeghe, che oggi è un'area protetta. Il territorio, come tutto quello del bacino marmifero della Valle Sabbia, è prevalentemente carsico e le diverse tipologie di minerali presenti lo rendono meta di speleologi.
Il paesaggio (carsico) è caratterizzato dalla presenza di rilievi prealpini. Dalle vette, facilmente accessibili, si può ammirare un panorama vastissimo che abbraccia mezza provincia, nel quale spicca il monte S.Bartolomeo dalla particolare forma troncoconica, importante sito d'interesse archeologico.
La fauna è composta dagli animali più vari e tipici del territorio delle Prealpi Lombarde: dai più piccoli come gli scoiattoli alle volpi, fino ad incontrare non raramente il cinghiale. Diverse specie di uccelli popolano il cielo dell'altopiano, dai piccoli volatili comuni fino al gheppio, la poiana e il falco, e numerosi sono anche i rapaci notturni come il gufo, il barbagianni, l'allocco e la civetta. Gli altri animali sono quelli introdotti successivamente dagli agricoltori, come le mucche o i cavalli.
L'altopiano di Cariadeghe comprende un folto e quasi impenetrabile bosco composto da alberi ad alto fusto o da alberi isolati di grande valore estetico per la mole monumentale: faggi, castagni e carpini. Il territorio boschivo ricopre la maggior parte del territorio, ma i campi agricoli e l'avanzamento delle costruzioni lo decimano sempre di più.

Storia
Il territorio montano e carsico di Ser
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017178 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SERLE
AGNOSINE
ANFO
BAGNOLO MELLA
BARGHE
BEDIZZOLE
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEGNO
BOVEZZO
BRESCIA
BRIONE
CAINO
CALCINATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma