elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BEDIZZOLE
25081 BRESCIA

Mappa di BEDIZZOLE
dove mangiare BEDIZZOLE BEDIZZOLE come arrivare
il comune di BEDIZZOLE è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BEDIZZOLE:
25081


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BEDIZZOLE
usa gratis l'app

dove mangiare BEDIZZOLE

meteo BEDIZZOLE meteo BEDIZZOLE oggi e prossimi giorni
BEDIZZOLE cap 25081
codice catastale A729
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BEDIZZOLE

Bedizzole (Büdisöle in dialetto bresciano) è un comune italiano di 12 304 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.



Geografia fisica
Il comune di Bedizzole si estende per 26,4 km², ad una altitudine media di 171 m s.l.m. e dista circa 17 chilometri ad est dal capoluogo (Brescia) e 8 chilometri dal Lago di Garda.
Territorio
Il paese di Bedizzole è situato ad est di Brescia, tra la fascia alta della pianura padana e i rilievi occidentali dei colli morenici. Il territorio del comune è attraversato dal fiume Chiese.
Origini del nome
Sono molte le proposte di derivazione etimologica del nome di Bedizzole che sono state avanzate dai vari studiosi. Secondo Arnaldo Gnaga, la tradizione popolare vorrebbe che il nome derivi da “belle zolle” o, poiché il paese è in collina, da “bei colli”, significato questo ripreso anche dal Gnaga.
L'Olivieri riporta che altri studiosi vorrebbero farlo risalire a butisolis, nome di una antica famiglia dominante in quei luoghi. Secondo l'Olivieri c'erano due possibili derivazioni: o dal latino beta, della barbabietola, o da un personale Bido.
Per Paolo Guerrini, il toponimo doveva derivare da imbutisolis, perché dall'alto ai monaci di Serle il territorio appariva come una serie di imbuti. In seguito questo autore optò per la voce abetisolis, da alcuni abeti attorno alla pieve di Pontenove che per questo veniva chiamata plebs de abetisolis ovvero “pieve dei piccoli abeti”.
Andrea Lorenzoni, in uno studio sull'Itinerario Burdigalense, accostò l'etimologia del nome di Bedizzole a una voce celto-ligure bedos che significa “canale, fosso”.
Nei vari documenti storici tramandatici, il nome del paese, fino al secolo XV, è scritto con la -u- come attestato in Budiciola, Budhizolis (XI se
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017014 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di BEDIZZOLE
ACQUAFREDDA
AGNOSINE
BARGHE
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEZZO
BRESCIA
CAINO
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CALVISANO
CARPENEDOLO
CASALMORO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma