elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGOSATOLLO
25010 BRESCIA

Mappa di BORGOSATOLLO
dove mangiare BORGOSATOLLO BORGOSATOLLO come arrivare
il comune di BORGOSATOLLO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BORGOSATOLLO:
25010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGOSATOLLO
usa gratis l'app

dove mangiare BORGOSATOLLO

meteo BORGOSATOLLO meteo BORGOSATOLLO oggi e prossimi giorni
BORGOSATOLLO cap 25010
codice catastale B040
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BORGOSATOLLO

Borgosatollo (Borsadól in dialetto bresciano) è un comune italiano di 9 306 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia, posto immediatamente a sud del capoluogo, nella Bassa Bresciana.



Geografia fisica
Il territorio comunale si estende su una superficie di circa 8,5 km² appartenente alla pianura padana, posta a sud-est del capoluogo di provincia e a nord della cosiddetta Bassa Bresciana. Esso confina a nord con Brescia, a est con Castenedolo, ad ovest con Poncarale e San Zeno Naviglio, a sud con Ghedi e Montirone. L'abitato principale dista circa 11 chilometri dal centro storico del capoluogo e circa 93 chilometri da Milano.
Dal punto di vista altimetrico, il territorio comunale risulta compreso tra i 120 m s.l.m. della frazione Gerole e i 108 m s.l.m. della località Belleguardello.
La struttura geologica è caratterizzata da due tipi di depositi alluvionali fluvioglaciali: a valle della zona delle risorgive, risalente al periodo Wurm, e quelli a monte della stessa zona, questi ultimi ricoperti da limi più recenti.
Idrografia
Per quanto riguarda l'idrografia, Borgosatollo è solcato da una rete di canalizzazioni a scopo irriguo. Il Garza scorre nella fascia orientale ai confini coi comuni di Brescia e di Castenedolo, mentre il Naviglio attraversa i territori delle frazione Gerole e della località Venezia, passando nella fascia settentrionale del territorio comunale. Altre vie d'acqua ritenute di rilievo da Pola (2006) sono la seriola Molinera, la seriola Molinara, la Motella e le rogge Piffiona e Vescovada, mentre Mazza (1986) indica anche la Cominetta e il Rio Rino. L'uso dei canali è per lo più agricolo, in passato erano presenti anche due mulini alimentati dall'acqua.
A Borgosatollo erano presenti numerosi fontanili la cui alimentazione, ridottasi negli ultimi decenni del XX secolo, era legata al fenom
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017021 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGOSATOLLO
ACQUAFREDDA
AGNOSINE
ALFIANELLO
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BASSANO BRESCIANO
BEDIZZOLE
BERLINGO
BIONE
BOTTICINO
BOVEZZO
BRANDICO
BRESCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma