elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARGHE
25070 BRESCIA

Mappa di BARGHE
dove mangiare BARGHE BARGHE come arrivare
il comune di BARGHE è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BARGHE:
25070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARGHE
usa gratis l'app

dove mangiare BARGHE

meteo BARGHE meteo BARGHE oggi e prossimi giorni
BARGHE cap 25070
codice catastale A661
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BARGHE

Barghe (Barghe in dialetto bresciano) è un comune italiano di 1 200 abitanti della provincia di Brescia, in Lombardia. Situato nella Valle Sabbia, appartiene alla Comunità Montana della Valle Sabbia.



Geografia fisica
Territorio
Fin dall'antichità Barghe deve la sua fortuna alla posizione strategica che occupa nel territorio della Valle Sabbia. Il paese è sempre stato un punto di incontro di importanti vie di comunicazione, in particolare fra il Trentino e le merci e le genti della Valle Sabbia e delle Valli Gobbia e del Garza.
Sismologia
Secondo la Classificazione sismica il comune appartiene alla zona 2 (zona con pericolosità sismica media dove possono verificarsi terremoti abbastanza forti).
Clima
Barghe appartiene alla zona climatica E..
Stemma e blasonatura

Un piccone, una pala e una lanterna con candela accesa intersecanti tra di loro, nella parte superiore ed inferiore sono poste equidistanti due api con ali spiegate.
Lo scudo è sormontato dalla corona muraria, utilizzata nell'araldica civica italiana per simboleggiare la corona di Comune, d'argento. La corona è un attributo iconografico dell'Italia (nella scultura e nella pittura) ed è una personificazione simbolica della Nazione. In basso, posti in decusse, due ramoscelli verdi di lauro a destra e di quercia a sinistra uniti al centro da un fiocco di colore rosso, racchiudono lo scudo sui lati.
Origini del nome
Le origini del nome non sono chiare. Secondo alcuni il nome deriva da un antico ponte di barche che attraversava il fiume Chiese per consentire ad uomini e merci delle Valli di risalire verso il Trentino. Secondo la tesi più accreditata il nome deriverebbe dall'etimo "barek", che significa banco, copertura. Pare infatti che nel medioevo in questa zona della Valle Sabbia, profittando del riparo di una grande
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0365 codice istat 017012 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARGHE
AGNOSINE
ANFO
BAGOLINO
BEDIZZOLE
BIONE
BONDONE
BOTTICINO
BOVEGNO
BOVEZZO
BRESCIA
CAINO
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CAPOVALLE
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma