elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOTTICINO
25082 BRESCIA

Mappa di BOTTICINO
dove mangiare BOTTICINO BOTTICINO come arrivare
il comune di BOTTICINO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BOTTICINO:
25082


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOTTICINO
usa gratis l'app

dove mangiare BOTTICINO

meteo BOTTICINO meteo BOTTICINO oggi e prossimi giorni
BOTTICINO cap 25082
codice catastale B091
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BOTTICINO

Botticino (Butisì in dialetto bresciano) è un comune italiano di 10 936 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. È situato nell'area pedemontana a nord-est del capoluogo.
Si trova in una posizione particolarmente pittoresca, sovrastato dal monte Maddalena e circondato da numerose colline su cui sorgono vigneti ed uliveti.
È rinomato per il marmo botticino (un pregiato calcare sedimentario utilizzato per la decorazione del Vittoriano a Roma), per il vino Botticino DOC, per i numerosi calzifici specializzati (che producono per i maggiori marchi della moda) e per l'armeria Perazzi (leader mondiale nella produzione di fucili da tiro a volo).
Botticino è inoltre sede della principale università italiana di restauro, dove lo studio è focalizzato sulla preservazione dei beni artistici e culturali.
Il comune è stato costituito nel 1928 dall'unione dei comuni di Botticino Mattina e Botticino Sera, ora frazioni assieme a San Gallo.



Geografia fisica
Botticino si trova a nord-est della città di Brescia. Le frazioni di Botticino Sera e San Gallo si estendono sulle pendici del Monte Maddalena e del Monte Fratta; la frazione di Botticino Mattina si estende nel contiguo ampio fondo del rio Rino.
Origini del nome
Il nome di Botticino sembra derivi da Bottus, condottiero romano cui era stata assegnata la Valverde; oppure da Bottius, grande proprietario delle cave di marmo in epoca romana.
Storia
Botticino Mattina nel XVII secolo era già noto in tutta la Repubblica di Venezia per le sue pregiate pietre marmoree, che qui ha le sue cave più estese.
Durante il periodo di appartenenza all´impero Austro-Ungarico all´interno del Regno Lombardo-Veneto, nonostante il ripristino delle favore
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017023 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOTTICINO
ACQUAFREDDA
AGNOSINE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARGHE
BEDIZZOLE
BIONE
BORGOSATOLLO
BOVEZZO
BRESCIA
BRIONE
CAINO
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma