elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALCINATO
25011 BRESCIA

Mappa di CALCINATO
dove mangiare CALCINATO CALCINATO come arrivare
il comune di CALCINATO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale CALCINATO:
25011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALCINATO
usa gratis l'app

dove mangiare CALCINATO

meteo CALCINATO meteo CALCINATO oggi e prossimi giorni
CALCINATO cap 25011
codice catastale B394
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su CALCINATO

Calcinato (Calsinàt in dialetto bresciano) è un comune italiano di 12 926 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.



Geografia fisica
Il territorio di Calcinato è situato in quella fetta di terra bresciana incastonata tra le prealpi, l'anfiteatro morenico esterno del lago di Garda, e l'inizio della pianura padana ad una quota media di 164 m s.l.m.
Dalla pianeggiante campagna si distinguono due rilievo collinari: quello a sud, più scosceso, ospita il nucleo storico del paese, mentre quello a settentrione è caratterizzato da coltivazioni. Il territorio è attraversato dal fiume Chiese, che passa ad ovest dei due rilievi, separando la frazione di Calcinatello dal capoluogo.
Il comune confina, per poche decine di metri, con quello di Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova.
Origini del nome
Stando al Mazza, il toponimo deriverebbe da Calcina, indicando quindi la qualità del terreno. Nel XIII secolo è attestato l'uso di Calzinado.
Storia
Calcinato sorse su un'antica strada romana, come attestano i ritrovamenti di epigrafi delle quali una dedicata al dio Apollo.
Epoca medievale
In epoca alto-medievale, parte del territorio fu posseduto dall'Abbazia benedettina di Nonantola che lo cedette al Monastero di Santa Giulia nell'813. I benedettini ebbero il merito di avviare le prime opere di bonifica e di canalizzazione del territorio. Anche l'abbazia di Acquanegra possedette diversi beni. I benedettini.
Il Castello era posto sulla collina e si ignora il momento di edificazione. Il 9 agosto 1201 fu teatro della lotta fra gli esuli ghibellini cremonesi e i guelfi bresciani che vide soccombere i secondi. Dopo la caduta della signoria bresciana di Pandolfo III Malatesta (1419), il fortilizio fu occupato dal Carmagnola al comando di forze fedeli ai Visconti. Un'epigrafe nel palazzo del municipio ricorda
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017032 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALCINATO
ACQUAFREDDA
AGNOSINE
ASOLA
BAGNOLO MELLA
BARGHE
BEDIZZOLE
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEZZO
BRESCIA
CAINO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CALVISANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma