elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRESCIA
251XX BRESCIA

Mappa di BRESCIA
dove mangiare BRESCIA BRESCIA come arrivare
il comune di BRESCIA è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale BRESCIA:
251XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRESCIA
usa gratis l'app

dove mangiare BRESCIA

meteo BRESCIA meteo BRESCIA oggi e prossimi giorni
BRESCIA cap 251XX
codice catastale B157
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su BRESCIA

Brescia (Brèsa, Brèssa o Brèha in dialetto bresciano) è un comune italiano di 197 045 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia in Lombardia. È il secondo comune della regione per popolazione dopo Milano ed ha un agglomerato metropolitano che conta 672 822 abitanti. La sua provincia è la sesta più popolata d'Italia dopo quelle di Roma Capitale, Milano, Napoli, Torino e Palermo. È la diciassettesima città più popolosa d'Italia e la sesta non capoluogo di regione.
Fondata oltre 3200 anni fa ai piedi delle Alpi, Brescia fu la capitale dei galli cenomani e in seguito divenne colonia romana con il nome di Brixia. Per circa 400 anni, dalla prima metà del XV secolo fino alla fine del XVIII secolo, ha fatto parte della Repubblica di Venezia. Divenne austriaca dal 1815 al 1859, passando poi al Regno d'Italia.
L'UNESCO ha dichiarato come patrimonio mondiale dell'umanità, facente parte del sito "Longobardi in Italia: i luoghi del potere", sia l'area monumentale del foro romano, sia il complesso monastico longobardo di San Salvatore-Santa Giulia, all'interno del quale si trova il Museo della città.
La città di Brescia è anche soprannominata "Leonessa d'Italia" per i dieci giorni di resistenza agli austriaci durante il Risorgimento Italiano (dal 23 marzo al 1º aprile 1849).
L'Adelchi di Alessandro Manzoni è ambientato parzialmente (per quanto riguarda la vicenda di Ermengarda) in questa città e Gli aeroplani a Brescia di Franz Kafka le dedica qualche pagina.
Nel 2015 Brescia e la sua provincia sono state inserite dall'IGCAT (International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism) nel progetto gastronomico Lombardia Orientale Regione Europea della Gastronomia 2017, insieme alle città e alle province di Bergamo, Cremona e Mantova.



Geografia fisica


<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017029 abitanti 193K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRESCIA
AGNOSINE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BARGHE
BASSANO BRESCIANO
BEDIZZOLE
BERLINGO
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEZZO
BRANDICO
BRIONE
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma