elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAVARDO
25085 BRESCIA

Mappa di GAVARDO
dove mangiare GAVARDO GAVARDO come arrivare
il comune di GAVARDO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale GAVARDO:
25085


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAVARDO
usa gratis l'app

dove mangiare GAVARDO

meteo GAVARDO meteo GAVARDO oggi e prossimi giorni
GAVARDO cap 25085
codice catastale D940
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su GAVARDO

Gavardo (IPA: /ɡaˈvardo/, Gavart in dialetto bresciano) è un comune italiano di 12 098 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia. Si trova nella bassa Valle Sabbia, a nord-est rispetto a Brescia, e di questa è il paese più popoloso. Il comune appartiene alla Comunità Montana della Valle Sabbia.



Geografia fisica
Territorio

Gavardo si trova all'imbocco della Valle Sabbia ad un'altitudine media di 199 m s.l.m. (il punto più basso nel territorio comunale si trova a 184 m s.l.m. e quello più alto a 877 m s.l.m.); il paese è prevalentemente collinare, con la presenza di alcuni monti che racchiudono il paese a nord e a est.
Il comune è attraversato dal fiume Chiese, dal Naviglio Grande Bresciano - che nasce a nord del paese e che ha un'origine antica, infatti veniva sfruttato dai monaci benedettini per alimentare i mulini - e dal torrente Vrenda, il quale scende da Vallio Terme e sfocia nel Chiese nella frazione di Sopraponte. Gavardo è compreso tra alcuni monti quali il Monte Budellone e il Colle di san Martino a sud ovest, i Tre Cornelli a ovest, il Monte Magno a nord e le colline di origine morenica che si estendono a est, verso Muscoline e il Benaco.

Classificazione sismica: zona 2 (sismicità medio-alta), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003.Clima
Il clima è riconducibile a quello zona prealpina, con inverni piuttosto rigidi ed estati calde e afose, anche se queste ultime sono più fresche sulle alture grazie anche ai venti freschi che soffiano da Vallio Terme, in particolare durante la notte. Le precipitazioni sono abbastanza frequenti e discretamente abbondanti (attorno ai 1200 mm/anno) e nei mesi invernali diventano anche nevose.
Nonostante la vicinanza al lago di Garda, il paese non riesce a goderne dei benefici in quanto le colline moreniche ne limitano gli influssi.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0365 codice istat 017077 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di GAVARDO
AGNOSINE
ANFO
BAGOLINO
BARGHE
BEDIZZOLE
BIONE
BONDONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEZZO
BRESCIA
CAINO
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma