elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARPENEDOLO
25013 BRESCIA

Mappa di CARPENEDOLO
dove mangiare CARPENEDOLO CARPENEDOLO come arrivare
il comune di CARPENEDOLO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale CARPENEDOLO:
25013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARPENEDOLO
usa gratis l'app

dove mangiare CARPENEDOLO

meteo CARPENEDOLO meteo CARPENEDOLO oggi e prossimi giorni
CARPENEDOLO cap 25013
codice catastale B817
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su CARPENEDOLO

Carpenedolo ([karpeˈneːdolo]; Carpenédol in dialetto bresciano) è un comune italiano di 12 953 abitanti della provincia di Brescia in Lombardia.
È situato nella pianura padana e più precisamente nella Bassa bresciana orientale, sulla riva sinistra del fiume Chiese, a metà strada tra Brescia e Mantova.



Geografia fisica
Territorio
Carpenedolo è situato nella parte sud-orientale della provincia di Brescia, al confine con la provincia di Mantova. Dista 22 chilometri a sud da Brescia, 46 chilometri da Mantova e 50 chilometri da Cremona.
Il comune confina a nord con Montichiari, a est con Castiglione delle Stiviere e Castel Goffredo, ad ovest con Calvisano, a sud con Acquafredda.
Il territorio comunale (superficie di 30,14 km²) è prevalentemente pianeggiante, al termine dell'anfiteatro collinare morenico del lago di Garda. Le maggiori elevazioni sono rappresentate dal monte Rocchetta (132 m s.l.m.),dal Capomonte, dal colle Zecchi, dal monte Paletta e dal monte Fogliuto. La quota ufficiale della cittadina, riferita all'ubicazione della casa comunale è di 78 m s.l.m..
Dal punto di vista geologico il terreno è costituito da sedimenti terrigeni determinati dal fenomeno morenico o dalla pianura alluvionale del fiume Chiese.
Idrografia

Il confine con il comune di Calvisano, ad ovest, è costituito dal fiume Chiese, che qui, all'ingresso in pianura, allarga l'alveo rallentando la velocità delle acque. Un'ampia area golenale ospita salici e pioppi che si alternano a praterie e tratti paludosi e a pozze alimentate dalle risorgive. Questo ambiente ospita numerose specie di uccelli (pendolino, garzetta, martin pescatore, nitticora, tarabusino, airone cinerino. Sull'argine sono stati ricavati itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi (verso nord fino a Montichiari o verso sud fino al ponte di Mezzane).<
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017039 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARPENEDOLO
ACQUAFREDDA
ACQUANEGRA SUL CHIESE
ASOLA
BEDIZZOLE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
CALCINATO
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CALVATONE
CALVISANO
CANNETO SULL'OGLIO
CASALMORO
CASALOLDO
CASALROMANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma