elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIETRA LIGURE
17027 SAVONA

Mappa di PIETRA LIGURE
dove mangiare PIETRA LIGURE PIETRA LIGURE come arrivare
il comune di PIETRA LIGURE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale PIETRA LIGURE:
17027


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIETRA LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare PIETRA LIGURE

meteo PIETRA LIGURE meteo PIETRA LIGURE oggi e prossimi giorni
PIETRA LIGURE cap 17027
codice catastale G605
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su PIETRA LIGURE

Pietra Ligure (A Prïa in ligure) è un comune italiano di 8.992 abitanti della provincia di Savona in Liguria. Fa parte della conurbazione che si estende da Borgio Verezzi a Borghetto Santo Spirito (che conta circa 32.000 abitanti). È sede distaccata dell'Università di Genova.



Geografia fisica
Territorio
Il comune rivierasco si estende sulla costa per circa sei chilometri, fra i comuni di Borgio Verezzi e Loano. Le sue coste sono basse e ghiaiose, tipiche della Riviera di Ponente. La città è attraversata dal torrente Maremola. Alle sue spalle si trova il monte Carmo di Loano (1.389 m), prima cima notevole delle Alpi Liguri dopo la Bocchetta di Altare.

Clima
Storia

Pietra Ligure deve il suo nome all'antico castello che si erge sullo spuntone di roccia esposto a nord-est, dominando la baia, la costa e le colline circostanti. Castrum et Oppidum Petrae, il "castello di pietra", costruito nel VII - VIII secolo e abitato a lungo dai Vescovi di Albenga, che nel 1100 ne fecero loro dimora estiva.
I primi insediamenti umani nella zona, risalenti al periodo neolitico, sono attestati dai vari reperti archeologici rinvenuti nelle caverne del monte Trabocchetto (Rocca delle Fene). Tra i vari reperti alcuni attrezzi per la caccia e la difesa, ma anche tracce di focolare. Altri ritrovamenti, come una tomba con carro riportabile, sono invece databili all'Età del ferro e al dominio imperiale romano nella zona. Furono inoltre ritrovate monete antiche del I e del II secolo, facendo supporre agli studiosi la costituzione di un centro abitato che, dopo il passaggio della via Aurelia verso la Costa Azzurra, acquistò maggiore importanza economica grazie al collegamento viario con i maggiori centri romani di Vada Sabatia (Vado Ligure) e Albingaunum (Albenga).
I Romani dovettero far fronte a una lunga resistenza da parte degli abitanti della zona (Li
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009049 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIETRA LIGURE
ALASSIO
ALBENGA
ALTARE
ANDORA
ARNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma