Alà ssio (Aȓà sce in ligure) è un comune italiano di 10 802 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il settimo della provincia per numero di abitanti.
Geografia fisica
Territorio
Il territorio alassino è situato sulla costa della Riviera di Ponente, lungo l'insenatura racchiusa tra Capo Mele e Capo Santa Croce, ed è conosciuto come centro turistico e per l'attrezzato porticciolo "Luca Ferrari". Tra le vette del circondario il monte Tirasso (587 m), ove è ubicato il santuario di Nostra Signora della Guardia.
Clima
Origini del nome
La leggenda vuole che il toponimo Alassio derivi dal nome di Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I, fuggita con uno scudiero di nome Aleramo; la coppia si sarebbe stabilita sulle colline di Alaxio - l'odierna Alassio - dando origine alla stirpe degli Aleramici. Nello stemma comunale è raffigurata la figura di una torre con Adelasia sugli spalti.
Storia
La famiglia Alaxio d'Alascio
Già nei secoli XIII e XIV si parlava di un Albertus d'Alascio (1236) e del territorio di Alaxio. La nobile famiglia dei notari del Sacro Romano Impero assunse il cognome "Alaxio d'Alascio" proprio per indicare la provenienza dal territorio Alaxino, ossia d'Alassio. Da tale famiglia discesero anche i marchesi Ferrero d'Alassio, attraverso il nobile Luca d'Alascio de Alaxio. Nel XVI secolo, Giacomo de' Alaxini dei signori di Druent, Rettore dell'Università di Tolosa, vendette parte del feudo al duca Emanuele Filiberto di Savoia.
La famiglia Alaxio d'Alascio si trasferì in Aragona dove fu nobilitata e iscritta nel Nobiliario de los Reinos y Senores de Espana al numero 2004 descrivendone l'arma di oro con sei medaglioni di nero. La famiglia d'Alascio, di antico lignaggio cavalleresco, si trasferì con Blasco d'Alascio, l'ammiraglio Roger de Lauria e Baldovino conte per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |