facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

ALASSIO
17021 SAVONA

Mappa di ALASSIO
dove mangiare ALASSIO ALASSIO come arrivare
il comune di ALASSIO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale ALASSIO:
17021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALASSIO
usa gratis l'app

dove mangiare ALASSIO

meteo ALASSIO meteo ALASSIO oggi e prossimi giorni
ALASSIO cap 17021
codice catastale A122
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su ALASSIO

Alàssio (Aȓàsce in ligure) è un comune italiano di 10 802 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il settimo della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio alassino è situato sulla costa della Riviera di Ponente, lungo l'insenatura racchiusa tra Capo Mele e Capo Santa Croce, ed è conosciuto come centro turistico e per l'attrezzato porticciolo "Luca Ferrari". Tra le vette del circondario il monte Tirasso (587 m), ove è ubicato il santuario di Nostra Signora della Guardia.
Clima
Origini del nome
La leggenda vuole che il toponimo Alassio derivi dal nome di Adelasia, figlia dell'imperatore Ottone I, fuggita con uno scudiero di nome Aleramo; la coppia si sarebbe stabilita sulle colline di Alaxio - l'odierna Alassio - dando origine alla stirpe degli Aleramici. Nello stemma comunale è raffigurata la figura di una torre con Adelasia sugli spalti.
Storia

La famiglia Alaxio d'Alascio
Già nei secoli XIII e XIV si parlava di un Albertus d'Alascio (1236) e del territorio di Alaxio. La nobile famiglia dei notari del Sacro Romano Impero assunse il cognome "Alaxio d'Alascio" proprio per indicare la provenienza dal territorio Alaxino, ossia d'Alassio. Da tale famiglia discesero anche i marchesi Ferrero d'Alassio, attraverso il nobile Luca d'Alascio de Alaxio. Nel XVI secolo, Giacomo de' Alaxini dei signori di Druent, Rettore dell'Università di Tolosa, vendette parte del feudo al duca Emanuele Filiberto di Savoia.
La famiglia Alaxio d'Alascio si trasferì in Aragona dove fu nobilitata e iscritta nel Nobiliario de los Reinos y Senores de Espana al numero 2004 descrivendone l'arma di oro con sei medaglioni di nero. La famiglia d'Alascio, di antico lignaggio cavalleresco, si trasferì con Blasco d'Alascio, l'ammiraglio Roger de Lauria e Baldovino conte di Ventimiglia, in Maratea.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0182 codice istat 009001 abitanti 11K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALASSIO
ALBENGA
ALTO
ANDORA
AQUILA D'ARROSCIA
ARNASCO
AURIGO
BALESTRINO
BARDINETO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORGOMARO
CALICE LIGURE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro ancona offerte lavoro catania offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro cagliari offerte lavoro