elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

ANDORA
17051 SAVONA

Mappa di ANDORA
dove mangiare ANDORA ANDORA come arrivare
il comune di ANDORA è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale ANDORA:
17051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ANDORA
usa gratis l'app

dove mangiare ANDORA

meteo ANDORA meteo ANDORA oggi e prossimi giorni
ANDORA cap 17051
codice catastale A278
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su ANDORA

Andora (Andȍa, "Andȍ(r)a, o Andȍra, in ligure) è un comune italiano di 7.509 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Andora è situata nella parte più occidentale della Riviera delle Palme, al confine amministrativo con la provincia di Imperia, tra le insenature di Capo Mele (a levante) e Capo Mimosa (a ponente), alla foce del torrente Merula che l'attraversa. I suoi vasti arenili sono considerati tra i più belli del ponente ligure e si estendono per quasi 2 km di lunghezza. Lungo la costa si sviluppa la località di Marina di Andora.
Origini del nome

Il nome della città sarebbe legato ad una tradizione popolare, un racconto che narra la triste storia di Andalora. La leggenda vuole che il principe saraceno Al Kadir, durante una razzia lungo le coste liguri, vide la bella Andalora (che significa landa d'oro) e la volle rapire, legandola all'albero maestro della propria nave.
Il promesso sposo di lei, Stefanello, la raggiunse nottetempo, mentre la nave era ormeggiata presso Capo Mele, ma nel vano tentativo di liberarla venne scoperto e ucciso. Andalora, per il dolore, e per non restare in mano dei Saraceni, si gettò in mare. Il sacrificio dei due giovani, sempre secondo la leggenda, spinse il principe Al Kadir a convertirsi alla fede cristiana. Da allora i due paesi limitrofi di Andora e Stellanello portano questi nomi in memoria dei due giovani.
Storia
Percorso storico
Secondo le fonti storiche il castrum Andoræ fu un antico possedimento d'epoca romana che, durante l'età dell'alto medioevo, trasferendosi dall'originaria ubicazione lungo la piana del torrente Merula si stanziò lungo l'altura del Castello; quest'ultimo fu caposaldo e locale residenza marittima dei marchesi di Clavesana che qui vi innalzarono il loro castello, circondato da un nucleo fortificato.per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0182 codice istat 009006 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di ANDORA
ALASSIO
ALBENGA
ALTO
AQUILA D'ARROSCIA
ARNASCO
AURIGO
BALESTRINO
BARDINETO
BOISSANO
BORGHETTO D'ARROSCIA
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGOMARO
CAPRAUNA
CARAVONICA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro caserta offerte lavoro bari offerte lavoro catania offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune lipomo comune lirio comune liscate comune liscia comune lisciano niccone comune lisignago