elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MURIALDO
17013 SAVONA

Mappa di MURIALDO
dove mangiare MURIALDO MURIALDO come arrivare
il comune di MURIALDO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale MURIALDO:
17013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MURIALDO
usa gratis l'app

dove mangiare MURIALDO

meteo MURIALDO meteo MURIALDO oggi e prossimi giorni
MURIALDO cap 17013
codice catastale F813
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su MURIALDO

Murialdo (Moriaodo in ligure, Muriàud in piemontese) è un comune italiano di 841 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è ubicata nella borgata di Piano.



Geografia fisica
Il territorio è dominato dal monte Camulera, alto 1.224 m.
Nel territorio murialdese diffuse erano le attività legate all'estrazione mineraria: a Riofreddo vi era una miniera di grafite, mentre a Pastori furono le estrazioni di rame, solfuri, argento ed oro le principali attività, ora non più attive da oltre un secolo.
Attraverso il colle dei Giovetti (912 m s.l.m.), ai confini amministrativi con Calizzano, è possibile il collegamento con la val Tanaro e Massimino.

Storia
Per le origini del nome padre Arcangelo Ferro riporta, nell'ambito delle questioni del marchesato di Ceva, l'origine del toponimo Murialdo. Risalirebbe all'epoca della dominazione longobarda, con l'unione del termine latino mirus, "meraviglioso" e del germanico wald, "selva". La forma Muroaldo (variante di Miravaldo e Miroaldo) dal quale proviene l'attuale Murialdo, è già presente in un documento del 1321.
Forse già presente in epoca preromana, Murialdo fu un antico possedimento dei monaci Benedettini dell'abbazia di Santa Maria di Castiglione di Parma, possedimento confermato nel 1032 con il diploma del marchese Adalberto degli Obertenghi. Proprietà quindi degli Aleramici, questi ultimi lo compresero nella loro marca aleramica nel X secolo. Nel 1091 appartenne a Bonifacio del Vasto e, alla morte di questi, passò nelle mani del figlio Anselmo del Marchesato di Ceva.
Nel 1347 entrò a far parte nei domini feudali dei Del Carretto del Marchesato di Finale, che ingrandirono il già presente castello. Nel corso della guerra del Finale, nel XV secolo, gli abitanti di Murialdo ottennero benefici e privileg
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009040 abitanti 864

promuovi azienda online

località nei pressi di MURIALDO
ALTARE
ARNASCO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BERGOLO
BOISSANO
BONVICINO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
BOSSOLASCO
CAIRO MONTENOTTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma