elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOSSOLASCO
12060 CUNEO

Mappa di BOSSOLASCO
dove mangiare BOSSOLASCO BOSSOLASCO come arrivare
il comune di BOSSOLASCO è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale BOSSOLASCO:
12060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOSSOLASCO
usa gratis l'app

dove mangiare BOSSOLASCO

meteo BOSSOLASCO meteo BOSSOLASCO oggi e prossimi giorni
BOSSOLASCO cap 12060
codice catastale B084
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su BOSSOLASCO

Bossolasco (Bossolasch in piemontese) è un comune italiano di 659 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. Il comune è denominato Il paese delle rose, è anche chiamato La perla delle Langhe.
Il comune fa parte della comunità montana Alta Langa e Langa delle Valli Bormida e Uzzone.



Geografia fisica
Bossolasco, dal latino "Buxolascum" cioè "luogo coperto di foreste di bossi",sorge su un elevato (m. 747 s.l.m.) colle tra le valli dei fiumi Tanaro e Belbo. Dispone di una piazza della Parrocchia, che è dedicata a San Giovanni Battista ed è stata ricostruita nel 1926, ad imitazione dello stile gotico-lombardo, sull'antica chiesa risalente alla metà del Quattrocento. Il Balestrino è un palazzo signorile in pietra.
Storia
Le origini di Bossolasco sono risalgono al II secolo a.C. Secondo la "Cronistoria dei Comuni dell'antico Mandamento di Bossolasco con cenni sulle Langhe" di Don Pio Giovanni Battista, il primo nucleo del paese sarebbe sorto nel 173 a.C., anno in cui il console romano Mario Pompilio effettuò una spedizione contro i liguri, allora abitanti della Langa. I primi documenti che parlano di Bossolasco risalgono al 1077, ma è presumibile che sia stato coinvolto nelle vicende storiche del Piemonte più rilevanti: la dominazione romana prima, quella barbarica poi, per arrivare all'epoca feudale, alle lotte tra i Marchesi del Monferrato e i Marchesi Del Carretto, alla dominazione francese ai tempi di Napoleone, all'appartenenza al Regno di Savoia e infine, dal 1861 a quello d'Italia. Durante la Resistenza (1943 - 1945) il suo territorio fu controllato dalle Formazioni Partigiane cui è dedicato il "Parco della Resistenza". Negli anni settanta, Bossolasco divenne anche una frequentata stazione sciistica, grazie ad un impianto a fune da quota 660 m a 740 m.
Cultura
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0173 codice istat 004027 abitanti 695

promuovi azienda online

località nei pressi di BOSSOLASCO
ALBA
ALBARETTO DELLA TORRE
ARGUELLO
BAGNASCO
BARBARESCO
BAROLO
BASTIA MONDOVI'
BATTIFOLLO
BELVEDERE LANGHE
BENE VAGIENNA
BENEVELLO
BERGOLO
BONVICINO
BORGOMALE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma