elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PORTOFINO
16034 GENOVA

Mappa di PORTOFINO
dove mangiare PORTOFINO PORTOFINO come arrivare
il comune di PORTOFINO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale PORTOFINO:
16034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PORTOFINO
usa gratis l'app

dove mangiare PORTOFINO

meteo PORTOFINO meteo PORTOFINO oggi e prossimi giorni
PORTOFINO cap 16034
codice catastale G913
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su PORTOFINO

Portofino (Portofin /pɔrtuˈfiŋ/ in ligure) è un comune italiano di 420 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. Per la sua estensione amministrativa, pari a 2,53 km², è il territorio comunale più piccolo del territorio metropolitano.



Geografia fisica

Il comune è situato nella parte occidentale del golfo del Tigullio, in una baia ai piedi dell'omonimo promontorio, ad est di Genova, segnando di fatto il confine geografico tra il Golfo Paradiso e il Tigullio.
L'intero territorio comunale è compreso nel Parco naturale regionale di Portofino e nell'Area naturale marina protetta Portofino.Il modo migliore per apprezzare le meraviglie del parco è quello di percorrere in sicurezza i suoi sentieri più caratteristici ed affascinanti, tutti adeguatamente segnalati. Attraversandone la fitta rete di oltre 60 km, è possibile scoprire la ricchezza e la varietà degli ambienti naturali, dei panorami e dei complessi monumenti del promontorio.

Storia

Secondo Plinio il Vecchio, il borgo di Portofino aveva durante l'Impero romano il nome di Portus Delphini, tra Genoa e il golfo del Tigullio dovuto, forse, per la grande popolazione di questi animali (i delfini) nel golfo del Tigullio.
Fin dall'epoca longobarda nel territorio operavano i monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio; essi in Liguria avevano sede oltre che a Genova anche nel levante, in zona si erano espansi da Pieve Ligure fino a Moneglia, con varie abbazie, monasteri e celle, fra le quali quella di Comorga nei pressi di Carasco e di San Fruttuoso di Capodimonte.
Il villaggio venne citato in un diploma del 986 di Adelaide di Borgogna, moglie di Lotario II d'Italia, nella quale fu ufficializzata la donazione del borgo alla vicina abbazia colombaniana di San Fruttuoso (ora nel territorio comunale di Camogli).
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010044 abitanti 479

promuovi azienda online

località nei pressi di PORTOFINO
AVEGNO
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORZONASCA
CAMOGLI
CARASCO
CASARZA LIGURE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DAVAGNA
FAVALE DI MALVARO
LAVAGNA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma