elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARASCO
16042 GENOVA

Mappa di CARASCO
dove mangiare CARASCO CARASCO come arrivare
il comune di CARASCO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale CARASCO:
16042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARASCO
usa gratis l'app

dove mangiare CARASCO

meteo CARASCO meteo CARASCO oggi e prossimi giorni
le ricerche fatte dagli utenti a Carasco
carasco kart - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
CARASCO cap 16042
codice catastale B726
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su CARASCO

Carasco (Carasco /kaˈrasku/ in ligure) è un comune italiano di 3.745 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica

Territorio
Il territorio di Carasco è situato nella bassa val Fontanabuona, nell'immediato entroterra di Chiavari, anche se il suo territorio comunale è posto alla confluenza di altre due valli: la valle Sturla e la val Graveglia.
Carasco è attraversata da tre principali torrenti: il Lavagna, lo Sturla e il Graveglia; dalla confluenza dei primi due corsi d'acqua nasce l'Entella, la cui foce è situata tra le città costiere di Lavagna e Chiavari.
Clima
Storia

Il toponimo comunale deriva dalla crasi di Car (Capo) e Asco (corso d'acqua), in riferimento alla posizione geografica del territorio su cui si è sviluppato.
Le prime notizie sul territorio di Carasco risalirebbero al Medioevo, quando l'originario paese fu un importante scalo commerciale delle merci dirette in Lombardia e in Pianura padana.
Fin dall'epoca longobarda fu possedimento dell'abbazia di San Colombano di Bobbio, che vi fondò il monastero di Comorga - la chiesa di Sant'Eufemiano - nella frazione di Graveglia. Intorno al IX secolo fu amministrato come prioria colombaniana dal monastero di San Giovanni di Pavia.
Dall'XI secolo divenne feudo della famiglia Ravaschieri, ramo dei Fieschi, conti di Lavagna. Nel XIII secolo passò alla Repubblica di Genova che, con la costruzione nel 1132 di un castello nell'abitato di Rivarola, sottopose il borgo al capitaneato di Chiavari. Le successive alluvioni dei torrenti Sturla e Lavagna cancelleranno in buona parte le testimonianze dei momenti storici più significativi del paese, nonché, tra l'altro, la distruzione dell'originaria chiesa parrocchiale di San Marciano nel XVII secolo.
Con la dominazione francese
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010010 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARASCO
AVEGNO
BORZONASCA
CAMOGLI
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DEIVA MARINA
FAVALE DI MALVARO
FONTANIGORDA
LAVAGNA
LEIVI
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma