elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARGAGLI
16021 GENOVA

Mappa di BARGAGLI
dove mangiare BARGAGLI BARGAGLI come arrivare
il comune di BARGAGLI è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale BARGAGLI:
16021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARGAGLI
usa gratis l'app

dove mangiare BARGAGLI

meteo BARGAGLI meteo BARGAGLI oggi e prossimi giorni
BARGAGLI cap 16021
codice catastale A658
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su BARGAGLI

Bargagli (Bargaggi in ligure) è un comune italiano di 2.697 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica

Territorio
Il territorio comunale di Bargagli si trova nell'entroterra dell'alta val Bisagno, attraversato dal torrente omonimo che divide il territorio dall'attiguo comune di Davagna.
La maggiore vetta del comprensorio è il monte Croce dei Fo' (973 m), che in dialetto genovese significa monte Croce dei Faggi. Insiste nel territorio anche il monte Croce di Bragalla (864 m), denominato anticamente Barcalla o Bargalla, da cui deriverebbe il toponimo Bargagli, e storico punto geografico quale spartiacque con la val Fontanabuona.
Clima
Bargagli ha un clima sub-mediterraneo di transizione all'appenninico, quest'ultimo presente nelle aree più elevate del comune e mano a mano che si procede nell'entroterra. Le precipitazioni si concentrano soprattutto in autunno e primavera. Le nevicate si verificano quasi tutti gli anni soprattutto nel mese di gennaio, ma sono spesso di lieve entità con la neve che si scioglie in pochi giorni.
Storia

Alcune tracce architettoniche, in particolare i ponti, portano a pensare che il centro abitato abbia avuto origine in epoca romana; tre ponti sono ancora percorribili nelle borgate storiche di Mulino, La Presa e Sottovaxe.
Esistono testimonianze scritte risalenti al XX secolo del suo toponimo (derivato dal nome del monte sulle cui pendici si sviluppa il comune, il Bragalla), nel corso dei secoli fu paese crocevia dei traffici commerciali dalla Liguria a Piacenza, specie quelli del sale sulla cosiddetta via del sale.
Il termine Bargagli è citato per la prima volta in un documento del 916, nell'anno in cui si consacrò la pieve locale di Santa Maria Assunta, con il territorio sottoposto fino al XVIII secolo al domini
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010003 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARGAGLI
AVEGNO
BOGLIASCO
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CAMOGLI
CAMPOMORONE
CARREGA LIGURE
CASELLA
CERANESI
CICAGNA
COREGLIA LIGURE
CROCEFIESCHI
DAVAGNA
FASCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma