elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOGLIASCO
16031 GENOVA

Mappa di BOGLIASCO
dove mangiare BOGLIASCO BOGLIASCO come arrivare
il comune di BOGLIASCO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale BOGLIASCO:
16031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOGLIASCO
usa gratis l'app

dove mangiare BOGLIASCO

meteo BOGLIASCO meteo BOGLIASCO oggi e prossimi giorni
BOGLIASCO cap 16031
codice catastale A922
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su BOGLIASCO

Bogliasco (Boggiasco in ligure) è un comune italiano di 4.475 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
È il primo comune che si incontra procedendo da Genova verso la Riviera ligure di levante, in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo. Tra i rilievi del territorio vi è il monte Cordona (803 m) lungo l'antico sentiero per la frazione di Sessàrego.
Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere. È possibile praticarvi il surf. L'entroterra è quello tipico del levante ligure, in parte a fasce coltivate ad olivo, con possibilità di escursioni.
Origini del nome
Il toponimo è composto dal termine Boggi, accompagnato dal suffisso asco. Studi più recenti, e forse più accreditati, collegano l'origine del nome dalla parola bogli in lingua latina bulliens, traducibile in "bollente".
Anticamente, infatti, il torrente veniva chiamato rio dei bogli poiché l'acqua mediante piccole cascate lungo il percorso crea un effetto spumeggiante nelle pozze presenti. Secondo un'altra ipotesi il termine deriverebbe dal dialetto genovese bœggi (in italiano buchi) data la presenza di pozze nel torrente Bogliasco; il suffisso -asco sarebbe un suffisso prettamente ligure.
Storia
Età preistorica e romana

Negli anni ottanta del XX secolo la Soprintendenza Archeologia della Liguria avviò, in località Nasoni, uno scavo archeologico che ebbe come risultato il ritrovamento di pietre scheggiate - adattate a mo' di utensili - risalenti al Paleolitico Medio ed altre riconducibili al Mesolitico.
Sempre nella stessa località, posta a circa 750 m s.l.m. sulle pendici del monte Cordona, furono trovati reperti databili all'epoca imperiale romana confermando l'ipotesi che già allora il percorso che dalla val Fontanabuona si dirigeva in Riviera era utilizzato come localitÃÂ
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 010 codice istat 010004 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOGLIASCO
AVEGNO
BARGAGLI
BUSALLA
CAMOGLI
CAMPOMORONE
CASELLA
CERANESI
CICAGNA
COREGLIA LIGURE
CROCEFIESCHI
DAVAGNA
FAVALE DI MALVARO
GENOVA
LEIVI
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma