elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASARZA LIGURE
16030 GENOVA

Mappa di CASARZA LIGURE
dove mangiare CASARZA LIGURE CASARZA LIGURE come arrivare
il comune di CASARZA LIGURE è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale CASARZA LIGURE:
16030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASARZA LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare CASARZA LIGURE

meteo CASARZA LIGURE meteo CASARZA LIGURE oggi e prossimi giorni
CASARZA LIGURE cap 16030
codice catastale B939
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su CASARZA LIGURE

Casarza Lìgure (Casersa in ligure) è un comune italiano di 6.919 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Casarza Ligure è situato nel fondovalle della val Petronio presso il torrente omonimo, con il principale nucleo urbano formatosi lungo la strada provinciale 523 del Colle di Centocroci tra il comune costiero di Sestri Levante e il successivo comune collinare di Castiglione Chiavarese.
Storia

I primi documenti ufficiali inerenti all'odierno territorio comunale citano il primario toponimo di Candiasco e, sempre dalla storia locale, si apprende che il paese originariamente (si ipotizza già in epoca romana) doveva sorgere su un colle, diversamente dall'odierna posizione nel fondovalle del torrente Petronio.
Nel 774 un diploma imperiale di Carlo Magno concesse il territorio ai monaci dell'abbazia di San Colombano di Bobbio. Dal 1143 fu sotto la giurisdizione della curia di Sestri Levante.
Tra i signori che contribuirono alla rifondazione del primo nucleo di Casarza Ligure vi furono i Camezzana, parenti stretti dei conti Fieschi di Lavagna. Ancora oggi una località del comune prende la denominazione dal nome della famiglia e proprio grazie alla parentela con la signoria fliscana ottennero molti benefici dai pontefici Innocenzo IV e Adriano V. Con il passaggio, dal 1399, nella Repubblica di Genova fu dominio feudale degli Spinola e dei Grimaldi e sottoposta territorialmente nella podesteria di Sestri Levante all'interno del capitaneato di Chiavari.
Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento dell'Entella, con capoluogo Chiavari, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 Casarza rientrò nel II cantone, come capoluogo, della Giurisdizione del Gromolo e del Vara e dal 1803 centro principale del VII cantone del Gromolo nella Giurisdi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010011 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASARZA LIGURE
BONASSOLA
BORZONASCA
CARASCO
CARRO
CARRODANO
CASTIGLIONE CHIAVARESE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DEIVA MARINA
FRAMURA
LAVAGNA
LEIVI
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma