elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CICAGNA
16044 GENOVA

Mappa di CICAGNA
dove mangiare CICAGNA CICAGNA come arrivare
il comune di CICAGNA è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale CICAGNA:
16044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CICAGNA
usa gratis l'app

dove mangiare CICAGNA

meteo CICAGNA meteo CICAGNA oggi e prossimi giorni
CICAGNA cap 16044
codice catastale C673
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su CICAGNA

Cicagna (Cicagna in ligure) è un comune italiano di 2.477 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
Il comune è situato nella media val Fontanabuona, ad est di Genova.
I principali corsi d'acqua sono il torrente Lavagna, il quale divide in due nuclei distinti il paese, e il torrente Malvaro nei pressi della frazione di Monleone.

Storia

Le origini del comune risalgono alla diffusione del Cristianesimo da parte dei monaci dell'abate irlandese san Colombano ed all'abbazia di San Colombano di Bobbio: ne è testimonianza la costruzione di una delle prime pievi battesimali di cui fece parte anche Coreglia Ligure.
Il paese fu dominio della famiglia Malaspina fino al 1114, anno in cui fu inglobato nelle terre della Repubblica di Genova. In un antico documento risalente al 1143 è citata con il toponimo di Plicania, che venne poi trasformato in Chinaglia e quindi nell'odierna Cicagna.
Da sempre punto importante della val Fontanabuona, la comunità fu inclusa nella podesteria di Rapallo e successivamente nel suo capitaneato (istituito nel 1608), nello storico "quartiere" di Oltremonte.
Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento dell'Entella, con capoluogo Chiavari, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile del 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, Cicagna rientrò nel III cantone, con capoluogo Carasco, della Giurisdizione dell'Entella e dal 1803 centro principale del I cantone dell'Entella nella Giurisdizione dell'Entella. Annesso al Primo Impero francese, dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini.
Nel 1815 fu inglobato nel Regno di Sardegna, secondo le decisioni del Congresso di Vienna del 1814, e successivamente nel Regno d'Italia dal 1861. Dal 1859 al 1926 il territori
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010016 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CICAGNA
AVEGNO
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORZONASCA
CAMOGLI
CARASCO
CARREGA LIGURE
CASARZA LIGURE
CHIAVARI
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DAVAGNA
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma