elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORZONASCA
16041 GENOVA

Mappa di BORZONASCA
dove mangiare BORZONASCA BORZONASCA come arrivare
il comune di BORZONASCA è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale BORZONASCA:
16041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORZONASCA
usa gratis l'app

dove mangiare BORZONASCA

meteo BORZONASCA meteo BORZONASCA oggi e prossimi giorni
BORZONASCA cap 16041
codice catastale B067
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su BORZONASCA

Borzonasca (Borzonasca /burzuˈnaska/ in ligure) è un comune italiano di 2.072 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica

Il territorio di Borzonasca è collocato nell'alta valle Sturla nei pressi della confluenza del torrente Sturla di Carasco con il torrente Penna, a est di Genova. Attraverso il passo della Forcella (875 m) è possibile raggiungere la val d'Aveto e il territorio comunale di Rezzoaglio.
Parte del territorio comunale è compreso nei confini del Parco naturale regionale dell'Aveto.
Nelle vicinanze del comune, a 14 km a nord dal centro abitato, si trova il bacino artificiale di Giacopiane, costruito sbarrando la valle del torrente Calandrino, che fornisce una centrale idroelettrica. Attraverso alcuni sentieri naturalistici vi è la possibilità di raggiungere diverse vette dell'Appennino ligure quali il monte Penna (1.735 m), il monte Aiona (1.701 m) e il monte Agugiaia (1.090 m). Ai confini amministrativi tra Borzonasca e Mezzanego, presso le pendici settentrionali del monte Zatta (1.404 m), è presente un'ampia faggeta costituita da antichi esemplari.
Storia

Il territorio fu inizialmente soggetto all'abbazia di San Colombano di Bobbio e poi all'abbazia di Sant'Andrea di Borzone, fino al 1536.
Borzonasca è stata crocevia commerciale tra la costa e l'immediato entroterra. Per il suo ruolo strategico vi furono eretti roccaforti e castelli di difesa dai conti Fieschi di Lavagna che dominarono sul territorio in epoca medievale e rinascimentale.
Nel vicino passo del Bocco si registrò, nel 1746, la vittoria dell'esercito franco-genovese contro le truppe austriache per il controllo del territorio.
Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento dell'Entella, con capoluogo C
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010005 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORZONASCA
AVEGNO
CAMOGLI
CARASCO
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DEIVA MARINA
FASCIA
FAVALE DI MALVARO
FERRIERE
FONTANIGORDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma