elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ORERO
16040 GENOVA

Mappa di ORERO
dove mangiare ORERO ORERO come arrivare
il comune di ORERO è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale ORERO:
16040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ORERO
usa gratis l'app

dove mangiare ORERO

meteo ORERO meteo ORERO oggi e prossimi giorni
ORERO cap 16040
codice catastale G093
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su ORERO

Orèro (Oê in ligure) è un comune sparso italiano di 551 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. La sede comunale si trova nel centro di Isolona.



Geografia fisica
Il comune è situato nella valle Fontanabuona, ad est di Genova, sulla dorsale compresa tra il canale d'Isolona e la valle del torrente Malvaro.

Storia

Le origini dell'insediamento di Orero risalgono sicuramente all'epoca romana: il borgo sorgeva infatti su una delle diramazioni della "via di Piacenza", detta più comunemente come la "via del sale", molto frequentata dai mulattieri che andavano dalle saline della costa ligure al capoluogo piacentino, dipendenti dall'abbazia di San Colombano di Bobbio fin dall'epoca longobarda.
La nascita e la costruzione di vie transitabili più comode portò al declino dell'urbanistica territoriale, combattuta grazie allo sfruttamento delle cave di ardesia. Orero ancora adesso risulta essere tra le località più importanti per l'estrazione ardesiaca a livello comprensoriale e regionale.
La prima citazione ufficiale di Orero risale al 1059 in un atto notarile del vescovo di Genova Oberto nella quale concedeva alcune terre adiacenti il paese orerese. Il borgo fu un antico feudo dei conti Fieschi di Lavagna e a partire dal XII secolo dominio della Repubblica di Genova che lo sottopose alla podesteria di Rapallo (all'interno del "quartiere" d'Oltremonte, comprendente la media val Fontanabuona) facente capo al capitaneato di Chiavari. Nel XV secolo vi furono sul suo territorio animate lotte fra i partigiani della famiglia Fieschi, dei Fregoso, degli Adorno e dei Doria. Dal 1608 fu inglobato nel neo costituito capitaneato rapallese.
Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento del Golfo del Tigullio, con capoluogo Rapallo, all'interno della Repubblica Lig
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010042 abitanti 606

promuovi azienda online

località nei pressi di ORERO
AVEGNO
BARGAGLI
BOGLIASCO
BORZONASCA
CAMOGLI
CARASCO
CARREGA LIGURE
CASARZA LIGURE
CHIAVARI
CICAGNA
COGORNO
COREGLIA LIGURE
DAVAGNA
FASCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma