elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARREGA LIGURE
15060 ALESSANDRIA

Mappa di CARREGA LIGURE
dove mangiare CARREGA LIGURE CARREGA LIGURE come arrivare
il comune di CARREGA LIGURE è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale CARREGA LIGURE:
15060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARREGA LIGURE
usa gratis l'app

dove mangiare CARREGA LIGURE

meteo CARREGA LIGURE meteo CARREGA LIGURE oggi e prossimi giorni
CARREGA LIGURE cap 15060
codice catastale B836
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su CARREGA LIGURE

Carrega Ligure (Cariegà in piemontese, Caréga in ligure, che significa propriamente "sedia") è un comune italiano di 87 abitanti situato in Piemonte (provincia di Alessandria), all'estremità sudorientale della regione sull'Appennino Ligure, in alta val Borbera.
È uno dei due comuni piemontesi (l'altro è Cabella Ligure) a confinare con la Regione dell'Emilia-Romagna.
Con circa 1,5 abitanti/km² è uno dei comuni d'Italia con minor densità di popolazione, il primo fra quelli non situati sulle Alpi.



Storia
La chiesa di San Giuliano di Beauvais fu costruita intorno al XIII secolo, ma più volte rimaneggiata. A tre navate, è decorata con pregevoli stucchi e conserva un notevole altare in marmo.

Il comune fu legato per secoli ai commerci lungo la via del sale e ai Feudi Imperiali, indirettamente fu legato per secoli alla Repubblica di Genova. Dal 1797 al 1805 entrò a far parte della Repubblica Ligure, poi dell'Impero Napoleonico fino al 1814 e dal 1815 al Regno di Sardegna nella Divisione di Genova e nella Provincia di Novi. Dal 1859 è passato alla provincia di Alessandria.
Il castello dei Malaspina Fieschi Doria, di cui restano poche rovine alte sull'abitato, aveva la tipica forma ligure del castello costruito intorno a una torre. Risultano conservati la torre rotonda attorniata da un muro circolare con camminamento. Addossato alla torre vi è un corpo rettangolare formato da due vani, di cui uno conserva ancora il soffitto.
Carrega Ligure assunse notevole importanza nel corso della Resistenza italiana. Un edificio del comune, contrassegnato da una targa, fu sede, nel 1944-1945, del Comando della VI Zona partigiana ligure e ospitò anche i componenti di diverse missioni alleate inglesi e statunitensi. Le diverse frazioni che compongono il Comune di Carrega Ligure furono investite in quel biennio anche da alcuni r
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0143 codice istat 006034 abitanti 85
.

promuovi azienda online

località nei pressi di CARREGA LIGURE
ALBERA LIGURE
AVEGNO
BAGNARIA
BARGAGLI
BRALLO DI PREGOLA
BRIGNANO-FRASCATA
BUSALLA
CABELLA LIGURE
CANTALUPO LIGURE
CASELLA
CERIGNALE
CICAGNA
COREGLIA LIGURE
CORTE BRUGNATELLA
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma