elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRATTAMINORE
80020 NAPOLI

Mappa di FRATTAMINORE
dove mangiare FRATTAMINORE FRATTAMINORE come arrivare
il comune di FRATTAMINORE è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale FRATTAMINORE:
80020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRATTAMINORE
usa gratis l'app

dove mangiare FRATTAMINORE

meteo FRATTAMINORE meteo FRATTAMINORE oggi e prossimi giorni
FRATTAMINORE cap 80020
codice catastale D790
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su FRATTAMINORE

Frattaminore (anticamente Pomigliano d'Atella) è un comune italiano di 16 258 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
Il comune è chiamato dagli abitanti anche "Fratta Piccola" dagli abitanti del quartiere che sorge intorno al palazzo che fu del Conte di Fratta Piccola. Il pomilio di atella, Pomigliano, trova origine nella città Osca di Atella nota, fin dal I secolo a.C., grazie a Novio Atellano ed altri autori del genere dell'"atellana."



Geografia fisica
Territorio
Il suo territorio pianeggiante costituisce l'estremo lembo settentrionale della città metropolitana di Napoli al confine con il casertano, formando un unico agglomerato urbano, oltre che con i comuni napoletani di Frattamaggiore e Crispano, anche con i comuni di Sant'Arpino e Orta di Atella in provincia di Caserta.
Il comune si trova nella conurbazione a nord di Napoli, in piena area frattese .La parte nord del Comune insiste nel territorio dell'antica città di Atella.

Storia
Le origini del comune risalgono alla seconda metà del XIII secolo, quando alcune famiglie che dimoravano nell'allora Fracta si spostarono nelle vicinanze dell'antico sito di Atella per costruire, adiacente il palazzo del feudatario, un nuovo villaggio che cominciò a chiamarsi Fractula e più tardi, intorno al 1282, Fractapicula, per distinguersi dall'altra Fracta che intanto aveva aggiunto l'aggettivo major.
Dopo l'unità d'Italia assunse la denominazione di Frattaminore con l'emanazione del Regio Decreto 15 maggio 1890, n. 6871 che fuse il comune di Pomigliano di Atella con la frazione di Fratta Piccola; Presidente del Consiglio dei Ministri era Francesco Crispi, cui è intitolata una delle piazze del comune.

Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Nome abitanti
Negli ultimi anni è in forte ascesa la dizione "fratta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063033 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di FRATTAMINORE
ACERRA
AFRAGOLA
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BRUSCIANO
CAIAZZO
CAIVANO
CALVIZZANO
CAMIGLIANO
CAPODRISE
CAPUA
CARDITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma