elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AVERSA
81031 CASERTA

Mappa di AVERSA
dove mangiare AVERSA AVERSA come arrivare
il comune di AVERSA è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale AVERSA:
81031


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AVERSA
usa gratis l'app

dove mangiare AVERSA

meteo AVERSA meteo AVERSA oggi e prossimi giorni
AVERSA cap 81031
codice catastale A512
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su AVERSA

Aversa (AFI: [aˈvɛrsa]; Averza in napoletano) è un comune italiano di 53 114 abitanti della provincia di Caserta in Campania, elevato a città con decreto del presidente della Repubblica del 10 ottobre 1990. È il secondo comune più popoloso della provincia ed il diciassettesimo della regione.
Fondata nel 1022, nonché prima contea normanna d'Italia, la città di Aversa è posta al centro di un territorio pianeggiante conosciuto come agro aversano, vasta area rurale dell'antica Terra di Lavoro nota anche come Campania Felix. Dal 1053 è sede vescovile della diocesi di Aversa, ed è famosa anche per la produzione della mozzarella di bufala e del vino Asprinio. Prima dell'avvento del proibizionismo della cannabis, è stata uno dei maggiori centri italiani per la produzione di canapa.
La cittadina è nota anche per aver dato i natali al celebre musicista e compositore Domenico Cimarosa, figura centrale dell'opera, in particolare di quella buffa, del tardo XVIII secolo.



Geografia fisica
Territorio

Aversa è in piena Pianura Campana, situata tra i Regi Lagni ed il Lago Patria, al centro di una vasta area pianeggiante di antica vocazione agricola, l'Agro aversano, che conta circa 285 000 abitanti. La città dista dal mare circa 22 km ed è caratterizzata da un dislivello che varia dai 64 ai 30 m s.l.m. La morfologia del territorio, unita alla fertilità del terreno ed alle antiche e recenti opere di bonifica e di risistemazione del suolo, sono ancora oggi elementi strategici nella costruzione del paesaggio. Dista circa 16 km dal capoluogo di provincia Caserta ed è il secondo comune per popolazione dell'omonima provincia.
Dal punto di vista sismico il territorio comunale si trova, stando alla classificazione della Protezione Civile, in zona 2 (soggetta a sismicità medio-alta).
Clim
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 061005 abitanti 51K

promuovi azienda online

località nei pressi di AVERSA
ACERRA
AFRAGOLA
ARZANO
BACOLI
BELLONA
BRUSCIANO
CAIVANO
CALVIZZANO
CAMIGLIANO
CANCELLO ED ARNONE
CAPODRISE
CAPUA
CARDITO
CARINARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma