elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAIVANO
80023 NAPOLI

Mappa di CAIVANO
dove mangiare CAIVANO CAIVANO come arrivare
il comune di CAIVANO è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale CAIVANO:
80023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAIVANO
usa gratis l'app

dove mangiare CAIVANO

meteo CAIVANO meteo CAIVANO oggi e prossimi giorni
CAIVANO cap 80023
codice catastale B371
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su CAIVANO

Caivano (Caivàne in napoletano) è un comune italiano di 37 693 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.



Geografia fisica
Caivano è situato nella vasta pianura a nord di Napoli, in posizione baricentrica tra il capoluogo di regione e Caserta.
Storia
Il nome Caivano ha origine gentilizia, proviene dal latino Calvius a cui è stato aggiunto nel tempo il suffisso anus, che indica la proprietà feudale, inoltre nel tempo la "L" è stata sostituita con la vocale "I".
Ritrovamenti archeologici fanno risalire ad epoca osca i primi insediamenti abitativi. Furono gli Etruschi, nel VI secolo a.C., che effettuando bonifica del paludoso territorio di Caivano, ne resero possibile l'abitabilità.
Nel IV secolo a.C. si insediarono i Sanniti. L'attuale territorio di Caivano era parte di quello facente capo all'antica città di Atella, distante circa 8 km dall'attuale Caivano. Con la dominazione Romana il territorio veniva suddiviso in grandi latifondi patrizi, da cui lo stesso significato del nome, maggiormente accreditato, che fa derivare Caivano da “fundus Calvanium” – proprietà della famiglia Calvanium.
Il nome del luogo favoreggia a farci credere che il luogo fosse già abitato in epoca romana come proprietà dei coloni. Con l'invasione longobarda la zona appartenne al principato di Benevento e Caivano fu forse sottoposto a S. Arcangelo, all'epoca villaggio fortificato longobardo a sua volta dipendente dal gastaldato di Suessula. Il territorio fu oggetto di centuriazione sia all'epoca dei Gracchi che in età augustea. La centuriazione più antica sembra aver influenzato la collocazione delle chiese e della torre del castello mentre per l'altra non vi sono tracce evidenti. Con l'avvento dei normanni, la cui esi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063011 abitanti 36K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAIVANO
ACERRA
AFRAGOLA
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BOSCOTRECASE
BRUSCIANO
CAIAZZO
CALVIZZANO
CAMIGLIANO
CAMPOSANO
CAPODRISE
CAPUA
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma