elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALVIZZANO
80012 NAPOLI

Mappa di CALVIZZANO
dove mangiare CALVIZZANO CALVIZZANO come arrivare
il comune di CALVIZZANO è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale CALVIZZANO:
80012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALVIZZANO
usa gratis l'app

dove mangiare CALVIZZANO

meteo CALVIZZANO meteo CALVIZZANO oggi e prossimi giorni
CALVIZZANO cap 80012
codice catastale B452
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su CALVIZZANO

Calvizzano (Calvizzàne in napoletano) è un comune italiano di 12 107 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.



Geografia fisica
Calvizzano sorge nella fertile piana di bonifica dei Regi Lagni, nel cuore della pianura campana, in una zona altamente urbanizzata. Il comune è situato nell'agglomerato a nord-ovest di Napoli insieme ai comuni di Marano di Napoli, Mugnano di Napoli, Villaricca, Qualiano e Giugliano in Campania a pochi chilometri dal capoluogo.
Origini del nome
Secondo lo storico locale Raffaele Galiero la denominazione deriverebbe da Calvisius (o Calvicius), un proprietario terriero appartenente alla gens Calvisia. Da qui la denominazione che si sarebbe trasformata in Calvisiano, Calbictiano e infine Calvizzano.
Nel Seicento il notaio Marco Antonio Syrleto, primo storico locale aveva formulato un'altra ipotisi etimologica per il toponimo: secondo lui questo sarebbe derivato dal fatto che nell'antichità, in seguito alle tante guerre e pestilenze, in questo luogo si sarebbero trovati molti sepolcri ripieni solamente di teschi, che vennero chiamati calvi; quando le persone sane vennero in questo territorio per abitarvi, dall'unione dei Calvi ai sani, sarebbe nato il nome Calvisano, dal volgo, in seguito, tradotto in Carvizzano e poi in Calvizzano.
Storia

Non esistono dati certi sulla sua fondazione. Il territorio conserva testimonianze archeologiche di epoca romana, come i resti di antiche ville romane.
Raffaele Galiero, storico locale, in un libro del 1936, ritiene che il primo nucleo di Calvizzano si sia formato nei pressi di una deviazione dell'antica via Consolare Campana che arrivava alla città di Napoli.
A causa della sua collocazione nell'agro napoletano, il paese subì in epoca altomedievale il riflesso delle travagliate vicende del Ducato di Napoli
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063012 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALVIZZANO
ACERRA
AFRAGOLA
ARZANO
AVERSA
BACOLI
BRUSCIANO
CAIVANO
CANCELLO ED ARNONE
CAPODRISE
CAPUA
CARDITO
CARINARO
CASAGIOVE
CASAL DI PRINCIPE
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma