elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPODRISE
81020 CASERTA

Mappa di CAPODRISE
dove mangiare CAPODRISE CAPODRISE come arrivare
il comune di CAPODRISE è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale CAPODRISE:
81020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPODRISE
usa gratis l'app

dove mangiare CAPODRISE

meteo CAPODRISE meteo CAPODRISE oggi e prossimi giorni
CAPODRISE cap 81020
codice catastale B667
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su CAPODRISE

Capodrise (Caputrìsë in campano) è un comune italiano di 10 129 abitanti della provincia di Caserta in Campania, unito senza soluzione di continuità alla città di Marcianise e parte integrante della conurbazione casertana.



Storia
Già esistente da prima della dominazione romana, Capodrise viene menzionata per la prima volta nel 1113 in una pergamena in cui l'arcivescovo di Capua, in occasione della costituzione della diocesi di Caserta, assegna a quest'ultima anche le parrocchie di Sant'Andrea e San Donato, in località “Capitrisio”.
A partire dal 1307 Capodrise viene indicata non più come “loco”, cioè come semplice agglomerato di abitazioni, ma come “villa”. In tali documenti venivano citati anche cognomi ancora presenti nel comune.
Intorno al 1400 diventa “Università”, non intesa nell'attuale significato del termine, ma come parte di un territorio in cui l'amministrazione interna viene affidata alla stessa e non dipende più da ufficiali nominati dai regnanti.
Nel 1494 risulta aggregata alla giurisdizione feudale di Acerra e a quella demaniale di Capua, sotto il dominio degli Aragonesi.
Nel 1499 Federico d'Aragona è costretto a vendere, per ragioni economiche, a Ferdinando di Cardenas il contado di Acerra con le pertinenze ”Terre Laberis”, fra cui il casale “De Capoderisii”. Con il subentrare della dominazione spagnola anche Capodrise viene impoverita ancora di più e la situazione peggiora da calamità naturali ed epidemie come il terremoto del 1538 e la peste del 1527 e del 1556. In quest'anno, nel solo mese di luglio, a Capodrise muoiono 50 persone fra cui il parroco Don Giacomo De Filippo, sepolto nella piccola chiesa di Sant'Antonio Abate, dove tuttora si trova.
Nel 1738, dopo trent'anni di dominio sul R
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0823 codice istat 061013 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPODRISE
ACERRA
AFRAGOLA
ALVIGNANO
AMOROSI
ARIENZO
ARPAIA
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BRUSCIANO
CAIAZZO
CAIVANO
CALVI RISORTA
CALVIZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma