elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAIAZZO
81013 CASERTA

Mappa di CAIAZZO
dove mangiare CAIAZZO CAIAZZO come arrivare
il comune di CAIAZZO è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale CAIAZZO:
81013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAIAZZO
usa gratis l'app

dove mangiare CAIAZZO

meteo CAIAZZO meteo CAIAZZO oggi e prossimi giorni
CAIAZZO cap 81013
codice catastale B362
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su CAIAZZO

Caiazzo (Caiazzë in napoletano) è un comune italiano di 5 547 abitanti della Provincia di Caserta nella Regione Campania.



Geografia fisica
La città di Caiazzo è sita a 200 metri sul livello del mare adagiata su una collinetta, in lieve pendio verso sud, valico tra la media e bassa valle del Volturno ai piedi del Monte Grande, una delle punte della catena dei Monti Trebulani. Dista da Caserta, capoluogo di provincia, 17 km. Il territorio comunale si estende su una superficie di 37 km².
Storia
Le origini
Le leggende narrano che Caiazzo fu fondata da Calatia, una ninfa figlia di Tifata, ardentemente amata dal dio Volturno, rifugiata in questo luogo per sfuggire all'ira del padre. Gli antichi scrittori ne hanno parlato come città "perantiqua" cioè antichissima mentre gli antichi storici affermano che Caiatia fu fondata dagli Osci tra il IX e l'VIII secolo a. C.
Preistoria
Il territorio di Caiazzo è stato abitato sin dalla preistoria come testimoniano numerosi ritrovamenti del periodo eneolitico nelle località Madonna del Soccorso, Fontana Murata, Monte Grande e nella frazione di Cesarano. Si ha notizia di una collezione privata ove erano presenti, a fine dell'800, tre coltelli preistorici rinvenuti a Cesarano.
Storia antica
Sulla collina del castello e nella parte sud del centro urbano si possono ancora osservare gli spezzoni, in opera poligonale risalenti al IV secolo a.c., dell'antico recinto murario costruito dagli osco-sanniti. Le mura cingevano un insediamento molto più ampio dell'attuale abitato estendendosi sull'acropoli di Kaiatinim.
La città subì l'influenza degli Etruschi nel periodo di espansione in Campania e, dopo la decadenza del loro dominio, divenne centro Sannita sotto l'influenza della tribù dei Caudini. Fu prima nemica dei Romani, poi colonia latina ed infin
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0823 codice istat 061009 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAIAZZO
ACERRA
AIROLA
ALIFE
ALVIGNANO
AMOROSI
ARIENZO
ARPAIA
BAIA E LATINA
BELLONA
BUCCIANO
CAIVANO
CALVI RISORTA
CAMIGLIANO
CAPODRISE
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma