elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARDITO
80024 NAPOLI

Mappa di CARDITO
dove mangiare CARDITO CARDITO come arrivare
il comune di CARDITO è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale CARDITO:
80024


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARDITO
usa gratis l'app

dove mangiare CARDITO

meteo CARDITO meteo CARDITO oggi e prossimi giorni
CARDITO cap 80024
codice catastale B759
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su CARDITO

Cardito (Cardít in napoletano) è un comune italiano di 22 612 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.
Il comune, oltre al capoluogo, ha una frazione denominata Carditello. Il capoluogo è attraversato dalla via Sannitica. Il municipio ha sede nel centro del paese, ed è facilmente raggiungibile. Si trova di fronte alla chiesa patronale dedicata a San Biagio, vescovo e martire. E dietro all'edificio vi sono giardini pubblici utilizzati a parcheggio. adiacente alla Parrocchia si dirama un vicolo antico, che un tempo costituiva il primo nucleo abitativo, denominato San Giovanni a Nollito. Il paese è dotato di piccoli impianti sportivi e di un edificio che sarebbe il "braccio destro" del municipio, nel quale si tengono molti spettacoli, manifestazioni ed eventi.
Vanto ultimo di Cardito è l'ampio "Parco Taglia" (oltre 80.000 metri quadrati), attrezzato per ospitare gli eventi più diversificati (sport, divertimento, musica, balli etc.); è frequentato con somma soddisfazione da utenti provenienti da tutti i paesi limitrofi.
Cardito è annualmente sede di 2 gare ciclistiche per amatori molto apprezzate in ambito sportivo.
Inoltre la corale del santuario di san Biagio diretta dal maestro Salvatore Capogrosso nel luglio del 2003 è stata invitata dal comune di Assisi per svolgere un concerto nella basilica superiore. La corale si è sciolta nel 2010 dopo quasi venticinque anni di storia. Il 19 luglio 2015 il sindaco consegna le chiavi della città alla giovane band vincitrice di Amici di Maria De Filippi nativa dello stesso paese The Kolors.



Storia
Il comune prende nome dal cardellino, rappresentato nello stemma comunale. Secondo altri, invece, deriverebbe da cardus (cardo). Il nome della frazione, Carditello, di dimensioni analoghe al capoluogo, è un diminutivo o un vezzeggiativo di Cardito.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063016 abitanti 21K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARDITO
ACERRA
AFRAGOLA
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BOSCOTRECASE
BRUSCIANO
CAIAZZO
CAIVANO
CALVIZZANO
CAMPOSANO
CAPODRISE
CAPUA
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma