elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AFRAGOLA
80021 NAPOLI

Mappa di AFRAGOLA
dove mangiare AFRAGOLA AFRAGOLA come arrivare
il comune di AFRAGOLA è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale AFRAGOLA:
80021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AFRAGOLA
usa gratis l'app

dove mangiare AFRAGOLA

meteo AFRAGOLA meteo AFRAGOLA oggi e prossimi giorni
AFRAGOLA cap 80021
codice catastale A064
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su AFRAGOLA

Afragola (AFI: /afraˈɡola/; Afravola in napoletano, [afraˈvɔlə]; Afraóla in vernacolo locale, [afraˈɔlə], spesso con aferesi) è una città di 64.470 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania.



Geografia fisica
Afragola si trova nel cuore dell'antica Campania felix, l'area più fertile della penisola italica, nella piana dei Regi Lagni.
Territorio
Storicamente rappresenta uno dei maggiori centri dell'entroterra napoletano, con una forte vocazione rurale. Oggi l'abitato prosegue senza soluzione di continuità a sud verso Napoli, a est verso il nolano e a nord e a ovest verso la provincia di Caserta, il suo agglomerato costituisce un unicum urbano con Casoria, Cardito e Casalnuovo.
La suddivisione amministrativa
Alcune zone abitate, gravitanti verso la città di Afragola, o storicamente collegate con essa, dipendono tuttavia amministrativamente dai comuni limitrofi (contrada Casamerola nel comune di Casoria, contrada Arcopinto, in parte nei comuni di Casoria e Cardito, località di Casone, Filichito e Tamburiello, a cui si è quindi aggiunta la località di Botteghella (antico villaggio di Arcora), nel comune di Casalnuovo di Napoli e nella sua frazione di Tavernanova).
Al comune di Volla, precedentemente parte del comune di San Sebastiano al Vesuvio, vennero aggiunte alcune parti del comune di Afragola (San Salvadore delle Monache e Lufrano): rimase invece dipendente da Afragola la contrada Salice, che attualmente costituisce un'isola amministrativa.
La borgata di "Saggese" non ha più soluzioni di continuità con l'abitato cittadino, mentre la borgata di "Capo Mazzo" ospita solo un gruppo di case sparse, che si affiancano a un agglomerato industriale di modeste dimensioni e a una zona commerciale in costante espansione che si va saldando all'abitat
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063002 abitanti 63K

promuovi azienda online

località nei pressi di AFRAGOLA
ACERRA
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BOSCOREALE
BOSCOTRECASE
BRUSCIANO
CAIVANO
CALVIZZANO
CAMPOSANO
CAPODRISE
CAPUA
CARDITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma