elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SUCCIVO
81030 CASERTA

Mappa di SUCCIVO
dove mangiare SUCCIVO SUCCIVO come arrivare
il comune di SUCCIVO è in provincia di CASERTA

codice avviamento postale SUCCIVO:
81030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SUCCIVO
usa gratis l'app

dove mangiare SUCCIVO

meteo SUCCIVO meteo SUCCIVO oggi e prossimi giorni
SUCCIVO cap 81030
codice catastale I993
provincia CASERTA - CE
regione CAMPANIA

informazioni su SUCCIVO

Succivo è un comune italiano di 8 407 abitanti della provincia di Caserta in Campania, era in origine un sobborgo dell'agro atellano, il suo nome proviene dal latino "sub se civus ager" (da cui Succivo) che indicava il terreno non buono in quanto rimanenza di terreni non centuriati e non assegnabili perciò incolti.



Geografia fisica e antropica
Situato nell'agro atellano, a sud-est dell'agro aversano, a due passi dall'antica Atella, fucina della commedia latina, è sede del museo archeologico dell'agro Atellano.
Il comune, come si può leggere nello statuto, è composto dal solo capoluogo, del cui territorio è però parte integrante anche il borgo medievale di Teverolaccio. Si tratta di un piccolo borgo antico, già casale di Aversa in epoca pre-borbonica e che ha fatto parte, durante il Fascismo, del comune di Atella di Napoli.
Noto anche come Castello di Teverolaccio, Piano di Teverolaccio, Borgo di Teverolaccio e Casale di Teverolaccio, è situato a circa 500 metri dal centro di Succivo. Si compone di una torre, un castello, una chiesetta dedicata a San Sossio e un agglomerato di case, il tutto racchiuso da mura, il cui perimetro è tuttora ben visibile e sulle quali si aprono tre porte di accesso. La torre aragonese costituisce il primitivo nucleo di Teverolaccio, cui successivamente è stato accostato il palazzo ora visibile.

Storia
I documenti più antichi rinvenuti in cui si fa menzione di Teverolaccio risalgono al 1522 In quest'epoca suo proprietario era il barone Giovan Battista Palumbo.
Una parte del casale è entrata a far parte del Pit del Distretto Industriale nº 5 e diventerà un centro di ricerca della moda.
Prima dell'istituzione del comune di Atella di Napoli, avvenuta sotto il Fascismo, comprendeva anche la frazione Casapuzzano.
Dopo lo scioglimento del comune, Casapuzzano passò
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 061090 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di SUCCIVO
ACERRA
AFRAGOLA
ARIENZO
ARZANO
AVERSA
BELLONA
BRUSCIANO
CAIAZZO
CAIVANO
CALVIZZANO
CAMIGLIANO
CAPODRISE
CAPUA
CARDITO
cerca offerte di lavoro nella provincia di caserta

offerte lavoro Caserta

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma