elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARISCIANO
67021 L'AQUILA

Mappa di BARISCIANO
dove mangiare BARISCIANO BARISCIANO come arrivare
il comune di BARISCIANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale BARISCIANO:
67021


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARISCIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BARISCIANO

meteo BARISCIANO meteo BARISCIANO oggi e prossimi giorni
BARISCIANO cap 67021
codice catastale A667
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su BARISCIANO

Barisciano (Varissànë in abruzzese) è un comune italiano di 1.782 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo, posto a circa 18 km a est-sud-est del capoluogo abruzzese L'Aquila, in posizione moderatamente rialzata rispetto alla bassa Valle dell'Aterno, alle falde sud-occidentali del Gran Sasso d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli. Parte del territorio del comune rientra nel territorio del Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga costituendone di fatto una delle porte di accesso nella sua parte meridionale. Il paese e le frazioni sono state duramente colpite dal terremoto dell'aprile 2009 con epicentro a L'Aquila.
È raggiungibile da L'Aquila e da Sulmona attraverso la Strada statale 17 dell'Appennino Abruzzese ed Appulo-Sannitico. Da Barisciano sono inoltre raggiungibili i borghi turistici di Santo Stefano di Sessanio, Calascio e Castel del Monte fino a Campo Imperatore.
Clima
Il clima di Barisciano è tipicamente continentale anche se la posizione rialzata rispetto alla bassa Valle dell'Aterno evita le forti escursioni termiche giornaliere tipiche delle conche in altura. L'inverno è rigido, ma non molto piovoso, l'autunno e la primavera sono le stagioni più piovose mentre l'estate è calda e secca.
Storia

Notizie del borgo risalgono a un insediamento dei Vestini nel I secolo a.C. sulla via romana Claudia Nova. Aveva rapporti con la città di Peltuinum in Prata d'Ansidonia. Una lapide del 58 a.C. è conservata a L'Aquila. Una chiesetta dell'XI secolo dedicata a Santa Maria di Forfona farebbe pensare alla sua costruzione sopra un tempio di Giove.
Il borgo medievale fu costruito nell'XI secolo attorno al castello recinto fortificato. Il borgo sottostante era denominato "Bariscianello", poiché sud
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066009 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARISCIANO
ACCIANO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAPELLE CALVISIO
CASTEL DEL MONTE
CASTELLI
CASTELVECCHIO CALVISIO
CASTELVECCHIO SUBEQUO
COLLEDARA
COLLEPIETRO
FAGNANO ALTO
FANO ADRIANO
FONTECCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma