elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPORCIANO
67020 L'AQUILA

Mappa di CAPORCIANO
dove mangiare CAPORCIANO CAPORCIANO come arrivare
il comune di CAPORCIANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale CAPORCIANO:
67020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPORCIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CAPORCIANO

meteo CAPORCIANO meteo CAPORCIANO oggi e prossimi giorni
CAPORCIANO cap 67020
codice catastale B672
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su CAPORCIANO

Caporciano è un comune italiano di 217 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.



Storia
Antico borgo di origine medioevale situato in una posizione che domina il Piana di Navelli, a 836 metri sul livello del mare.
Bominaco era la postazione più antica, con il castello che dominava la valle, eretto nell'XI secolo. Nel 1254 Caporciano e Bominaco contribuirono alla fondazione della città di L'Aquila, che costò loro l'attacco di Braccio da Montone durante la Guerra dell'Aquila, in quanto gli abruzzesi erano dalla parte degli Angioini. Il castello restò abbandonato, così come parte del complesso monastico di Santa Maria Assunta, ridotta a semplice chiesa, con l'oratorio di San Pellegrino.
Un castello esisteva anche a Caporciano, ma dopo la guerra di Braccio fu trasformato nella chiesa parrocchiale. La torre fu tramutata in campanile.
I due borghi hanno mantenuto, grazie alla loro posizione impervia, il loro aspetto antico ; tuttavia nel primo Novecento si spopolarono per il fenomeno migratorio. Nel 2009 il terremoto ha danneggiato lievemente i borghi.
Nel 2012 la strada provinciale è stata ampliata e modernizzata per rendere più accessibile il borgo e collegarlo meglio alla valle di Navelli.
Oggi Caporciano, assieme a Bominaco, è meta di turisti. Merita particolare attenzione la chiesa di San Pietro fondata nel XIII secolo, presenta all'interno un altare con un ciborio e affreschi del XVI secolo.
Monumenti e luoghi d'interesse

Chiesa parrocchiale di San Benedetto abate
La chiesa di San Benedetto si trova sul corso Vittorio Emanuele, sede della parrocchia. Le sue origini risalgono al declino del castello di Caporciano, dacché la torre campanaria è un reimpiego dell'antica fortezza; ess
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066022 abitanti 236

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPORCIANO
ACCIANO
BARISCIANO
BRITTOLI
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CARAPELLE CALVISIO
CARPINETO DELLA NORA
CASTEL DEL MONTE
CASTELLI
CASTELVECCHIO CALVISIO
CASTELVECCHIO SUBEQUO
CASTIGLIONE A CASAURIA
CERCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma