elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLEDARA
64042 TERAMO

Mappa di COLLEDARA
dove mangiare COLLEDARA COLLEDARA come arrivare
il comune di COLLEDARA è in provincia di TERAMO

codice avviamento postale COLLEDARA:
64042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLEDARA
usa gratis l'app

dove mangiare COLLEDARA

meteo COLLEDARA meteo COLLEDARA oggi e prossimi giorni
COLLEDARA cap 64042
codice catastale C311
provincia TERAMO - TE
regione ABRUZZO

informazioni su COLLEDARA

Colledara (Cùllëdàrë in abruzzese) è un comune italiano di 2.153 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso. Reso celebre dal libro di memorie intitolato proprio Colledara, pubblicato da Fedele Romani nel 1907, in prima edizione per l'editore fiorentino Bemporad. Transita qui un tratto della grande Ippovia del Gran Sasso.



Storia
Il 30 dicembre del 1909, con regio decreto n.493, la sede del Municipio di Castiglione della Valle fu trasferita a Colledara, preferita per diverse ragioni: la posizione centrale, l'alto numero di abitanti delle sue ville, la presenza dell'ufficio postale, del medico, della farmacia, del notaio e persino della banca.

Tuttavia vi fu una ragione che il consigliere provinciale Tito Candelori così riassunse in un suo intervento tratto da: Atti del Consiglio provinciale di Teramo, anno 1909, Teramo, De Carolis, 1910, pp. 63–64;
Il romanzo di Fedele Romani, pubblicato nel 1907, aveva suscitato interesse e consenso non solo in Abruzzo. Le anticipazioni che, sotto forma di articolo, Romani era andato pubblicando negli anni precedenti su "Il Marzocco", una delle più raffinate e seguite riviste di letteratura, avevano incontrato un notevole successo tanto da rappresentare un vero e proprio "caso letterario".
Ne sono prova da un lato l'interesse a pubblicare il volume da parte di un editore di primissimo piano in Italia, come il fiorentino Bemporad e dall'altro l'ampio spazio concesso a Romani dai fratelli Orvieto, animatori del "Marzocco", per le anticipazioni relative al secondo romanzo, poi pubblicato postumo con il titolo Da Colledara a Firenze.
Successivamente, con il regio decreto n.379 del 16 febbraio 1928 n. 60, il Comune cambiava denominazione da Castiglione della Valle a Colledara.

Colledaraper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0861 codice istat 067018 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLEDARA
ARSITA
BARISCIANO
BASCIANO
BELLANTE
BISENTI
CALASCIO
CAMPLI
CANZANO
CARAPELLE CALVISIO
CASTEL CASTAGNA
CASTEL DEL MONTE
CASTELLALTO
CASTELLI
CASTELVECCHIO CALVISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di teramo

offerte lavoro Teramo

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma