elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLEPIETRO
67020 L'AQUILA

Mappa di COLLEPIETRO
dove mangiare COLLEPIETRO COLLEPIETRO come arrivare
il comune di COLLEPIETRO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale COLLEPIETRO:
67020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLEPIETRO
usa gratis l'app

dove mangiare COLLEPIETRO

meteo COLLEPIETRO meteo COLLEPIETRO oggi e prossimi giorni
COLLEPIETRO cap 67020
codice catastale C866
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su COLLEPIETRO

Collepietro è un comune italiano di 231 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Faceva anche parte della Comunità montana Campo Imperatore-Piana di Navelli.



Storia
Colle Petri è citato per la prima volta da un documento del 1092, nel periodo di dominio del normanno Ugo Malmozzetto. In posizione dominante tra la valle del Tirino e la piana di Navelli, autentica porta di ingresso sia verso la Majella che verso Campo Imperatore, diede il nome alla dinastia detta "Di Collepietro", dalla quale si diramò quella denominata "Di Pagliara", celebre stirpe che annoverò tra gli altri il vescovo Gualtiero di Pagliara, cancelliere del regno di Sicilia tra il XII e il XIII secolo, durante la minorità di Federico II di Svevia.
Era il castello che proteggeva i monasteri di San Benedetto in Perillis e Picciano. Il potere fu gestito dall'XI secolo dai signori del feudo, forse ramo dei conti di Valva, a loro volta gemmazione dei conti dei Marsi, con Gualtiero capostipite del nuovo casato collepetrano, figlio di Teodino. Nel XVI secolo fu amministrato dai capitani spagnoli Francesco Segura e Alfonso de Medina, dacché L'Aquila, amministratrice del feudo, era in mano a Carlo V.
Dopo l'abolizione del feudalesimo, tuttavia Collepietro finì in mano ai signorotti locali Caracciolo, e successivamente ai sindaci Gioacchino D'Alfonso, Giuseppe Giustizia e Beniamino de Jorio, che amministrarono discretamente il potere. Dopo la seconda guerra mondiale Collepietro si è ridimensionata demograficamente per lo spopolamento.

Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di San Giovanni Battista: chiesa principale del borgo, composta da due campanili laterali gemelli, anche se il secondo è una torre civica. La facciata barocca nasconde il portale più antico del XIII secolo, di stampo romanico. L'interno è in pietra a tre navate.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0862 codice istat 066040 abitanti 249

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLEPIETRO
ABBATEGGIO
ACCIANO
ALANNO
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
BARISCIANO
BOLOGNANO
BRITTOLI
BUGNARA
BUSSI SUL TIRINO
CALASCIO
CAPESTRANO
CAPORCIANO
CARAMANICO TERME
CARAPELLE CALVISIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma