elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TRANSACQUA
38054 TRENTO

Mappa di TRANSACQUA
dove mangiare TRANSACQUA TRANSACQUA come arrivare
il comune di TRANSACQUA è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale TRANSACQUA:
38054


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TRANSACQUA
usa gratis l'app

dove mangiare TRANSACQUA

meteo TRANSACQUA meteo TRANSACQUA oggi e prossimi giorni
TRANSACQUA cap 38054
codice catastale L329
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su TRANSACQUA

Transacqua (Tresàqua in dialetto primierotto), già comune autonomo fino al 31 dicembre 2015, è uno dei cinque municipi che compongono il comune di Primiero San Martino di Castrozza, nella provincia autonoma di Trento, in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Il centro si estende prevalentemente alla sinistra del torrenti Cismon e Canali che confluiscono proprio in corrispondenza dell'abitato, nella valle di Primiero. La zona alla destra del Cismon si limita alla frazione Pieve e alle pendici orientali del Bedolè, rilievo boscoso di 1792 m.
L'abitato si distende su un pendio soleggiato ai piedi del Cimon di Fradusta (1867 m s.l.m.), estremità occidentale delle Pale Alte del Palughet. Nonostante l'urbanizzazione e l'avvicinamento del limite del bosco, l'area è ancora caratterizzata da un'impronta rurale con vaste distese prative.
Il territorio del soppresso comune di Transacqua comprendeva anche la zona a oriente del passo Cereda raggiungibile in auto solo transitando per il comune di Tonadico. Quest'area è chiusa a sud dalle già citate Pale del Palughet e a nord dai contrafforti meridionali del gruppo delle Pale di San Martino (monte Feltraio, 2295 m).
Si aggiunge inoltre l'alta val Noana, in questo tratto detta val Giasinozza, che termina ai piedi del gruppo del Cimonega (con il Sass de Mura, 2547 m, massima altitudine del comune).

Origini del nome
L'etimo del toponimo potrebbe essere un composto delle parole trans e acqua con il significato di "al di là dell'acqua" (il torrente Canali). Altrettanto probabile è però la derivazione da tres aquae "tre acque", riferimento ai torrenti Canali, Cereda e Rich Maor; in effetti, la prima citazione del toponimo, datata 1269, riporta la scrittura Tresaqua.
In un documento del duca Sigismondo d'Austria sull'ordinamento della miniere di Primiero (Perckwerksordnung in Primör, 1470), par
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0439 codice istat 022204 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di TRANSACQUA
AGORDO
ARSIE'
CANAL SAN BOVO
CANALE D'AGORDO
CASTELLO TESINO
CENCENIGHE AGORDINO
CESIOMAGGIORE
CINTE TESINO
FALCADE
FELTRE
FIERA DI PRIMIERO
FONZASO
GOSALDO
IMER
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma