Sagron Mis è un comune italiano sparso di 193 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige. Prende il nome dai due villaggi principali, dei quali Sagron è la sede del municipio.
Si trova nel Trentino orientale al confine con il Veneto. Nonostante sia ubicato nella valle del Mis (appartenente al bacino idrografico del Piave) e non in quella del Cismon (compresa nel bacino del Brenta), Sagron Mis è da sempre considerato parte del Primiero, cui fa riferimento per quanto riguarda l'amministrazione e i servizi.
Gli abitanti vengono popolarmente chiamati gnodoli: un tempo soprannome spregiativo (significa "gnocchi") dato dai primierotti, è oggi portato con fierezza dagli abitanti in quanto ne rappresenta l'identità . Con questo termine si indicano in particolare i pompieri volontari locali, mentre la Gnodolina è una manifestazione di corsa campestre che si svolge nel comune in estate.
Geografia fisica
Il territorio si estende sul versante sudoccidentale dell'alta valle del Mis, affluente di destra del Cordevole. È quindi l'unico comune trentino ad appartenente al bacino idrografico del Piave, nonché quello più distante dal capoluogo Trento (107 km) e più vicino a Belluno (43 km). Per quanto riguarda gli altri corsi d'acqua, oltre al già citato Mis si ricorda il Pezzea, che scorre ad est segnando il confine con il Veneto.
Gli abitati sono dominati a nordest dai contrafforti meridionali delle Pale di San Martino (sottogruppo della Croda Granda, con la cima d'Oltro, 2.397 m, le Rocchette, 2.309 m, e il monte Feltraio 2.295 m), mentre a sud si innalza il Gruppo del Cimonega con il Piz di Sagron (2.486 m, l'altitudine massima).
L'altitudine minima è di 730 m e si riscontra sul fondo della valle del Mis, presso il confine con Gosaldo.
Origini del nome
Sagron (da confrontare con la bellunese Gron, frazione di Sospirol per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |