elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAGRON MIS
38050 TRENTO

Mappa di SAGRON MIS
dove mangiare SAGRON MIS SAGRON MIS come arrivare
il comune di SAGRON MIS è in provincia di TRENTO

codice avviamento postale SAGRON MIS:
38050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAGRON MIS
usa gratis l'app

dove mangiare SAGRON MIS

meteo SAGRON MIS meteo SAGRON MIS oggi e prossimi giorni
SAGRON MIS cap 38050
codice catastale H666
provincia TRENTO - TN
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su SAGRON MIS

Sagron Mis è un comune italiano sparso di 193 abitanti della provincia di Trento in Trentino-Alto Adige. Prende il nome dai due villaggi principali, dei quali Sagron è la sede del municipio.
Si trova nel Trentino orientale al confine con il Veneto. Nonostante sia ubicato nella valle del Mis (appartenente al bacino idrografico del Piave) e non in quella del Cismon (compresa nel bacino del Brenta), Sagron Mis è da sempre considerato parte del Primiero, cui fa riferimento per quanto riguarda l'amministrazione e i servizi.
Gli abitanti vengono popolarmente chiamati gnodoli: un tempo soprannome spregiativo (significa "gnocchi") dato dai primierotti, è oggi portato con fierezza dagli abitanti in quanto ne rappresenta l'identità. Con questo termine si indicano in particolare i pompieri volontari locali, mentre la Gnodolina è una manifestazione di corsa campestre che si svolge nel comune in estate.



Geografia fisica
Il territorio si estende sul versante sudoccidentale dell'alta valle del Mis, affluente di destra del Cordevole. È quindi l'unico comune trentino ad appartenente al bacino idrografico del Piave, nonché quello più distante dal capoluogo Trento (107 km) e più vicino a Belluno (43 km). Per quanto riguarda gli altri corsi d'acqua, oltre al già citato Mis si ricorda il Pezzea, che scorre ad est segnando il confine con il Veneto.
Gli abitati sono dominati a nordest dai contrafforti meridionali delle Pale di San Martino (sottogruppo della Croda Granda, con la cima d'Oltro, 2.397 m, le Rocchette, 2.309 m, e il monte Feltraio 2.295 m), mentre a sud si innalza il Gruppo del Cimonega con il Piz di Sagron (2.486 m, l'altitudine massima).
L'altitudine minima è di 730 m e si riscontra sul fondo della valle del Mis, presso il confine con Gosaldo.

Origini del nome
Sagron (da confrontare con la bellunese Gron, frazione di Sospirol
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0439 codice istat 022164 abitanti 203

promuovi azienda online

località nei pressi di SAGRON MIS
AGORDO
ALLEGHE
CANAL SAN BOVO
CANALE D'AGORDO
CENCENIGHE AGORDINO
CESIOMAGGIORE
FALCADE
FELTRE
FIERA DI PRIMIERO
FONZASO
GOSALDO
IMER
LA VALLE AGORDINA
LAMON
cerca offerte di lavoro nella provincia di trento

offerte lavoro Trento

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo