elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LAION
39040 BOLZANO

Mappa di LAION
dove mangiare LAION LAION come arrivare
il comune di LAION è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale LAION:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LAION
usa gratis l'app

dove mangiare LAION

meteo LAION meteo LAION oggi e prossimi giorni
LAION cap 39040
codice catastale E420
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su LAION

Laion (Lajen in tedesco) è un comune italiano di 2 649 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.
Si trova su un altopiano a circa 1 100 m.



Geografia fisica
Il capoluogo, Laion, si trova a 1 100 m di altitudine. Il punto più basso è Novale di Sotto (Unterried), a 470 m, il più alto Raschötz, a 2 270 m.

Origini del nome
Il toponimo è attestato tra il 985 e il 1005 come Legian, nel 1142 come Laian e nel 1564 come Laien e deriva dal nome di persona latino Lagius o Legius, col suffisso -anum e col significato di "terreno di Lagio".
Storia
Recenti sondaggi archeologici hanno permesso di individuare, nella zona Wasserbühel, tracce di epoca retica e romana. Il villaggio vero e proprio risulta comunque essere nato attorno alla proprietà medioevale della chiesa vescovile di Frisinga che qui possedeva un vasto latifondo. Non è un caso la prima menzione del paese è dovuta a una transazione fra il vescovo Gottschalk di Frisinga e il capitolo del suo domo, avvenuta nel 985-1005. Anche la chiesa vescovile di Ratisbona era proprietaria di beni a Laion nel 1005-1015. I vasti possedimenti di chiese vescovili bavaresi a Laion nel primo medioevo sono da ricondursi sia all'antica appartenenza della Valle Isarco al ducato baiuvaro degli Agilolfingi sia all'importanza geostrategica che la zona rivestì grazie alla sua posizione lunga la tratta del Brennero.Nel XIX secolo, autorevoli esponenti della germanistica vollero vedere i natali del poeta Walther von der Vogelweide nel maso Vogelweider, posto nel Lajener Ried (Novale), e spinsero all'erezione di un monumento al poeta a Bolzano, ove questo fu inaugurato nel 1889. Fino al giorno d'oggi non è però chiara la vera origine del poeta.

Stemma
Lo stemma del paese, raffigura nella prima partizione, in
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021039 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di LAION
BARBIANO
BOLZANO
BRESSANONE
CAMPITELLO DI FASSA
CANAZEI
CASTELROTTO
CHIUSA
CORNEDO ALL'ISARCO
FIE' ALLO SCILIAR
FORTEZZA
FUNES
LUSON
MAZZIN
MOENA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma