elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELROTTO
39040 BOLZANO

Mappa di CASTELROTTO
dove mangiare CASTELROTTO CASTELROTTO come arrivare
il comune di CASTELROTTO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale CASTELROTTO:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELROTTO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELROTTO

meteo CASTELROTTO meteo CASTELROTTO oggi e prossimi giorni
CASTELROTTO cap 39040
codice catastale C254
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su CASTELROTTO

Castelrotto (Kastelruth in tedesco, Ciastel in ladino) è un comune italiano di 6 899 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È inoltre un comune mercato.
Parte del suo territorio comunale si trova all'interno del parco naturale dello Sciliar, ai piedi dell'Alpe di Siusi, la cui vicinanza ha permesso lo sviluppo di un fiorente turismo, tanto estivo quanto invernale.



Origini del nome
Il toponimo è attestato per la prima volta nel 982–987 come Castelruptum e nel 1173 come Castilrut, col significato di "castello diroccato".
Storia



Il nome di Castelruptum compare per la prima volta in un documento del 982–987 nel quale il vescovo Albuino di Bressanone scambiò il reddito della chiesa locale con il vescovo Eticho di Augusta. Prima di questa data sappiamo che era già presente in loco un insediamento, di cui però non ci è giunto il nome. Le tracce del Castelvecchio sono riconducibili all'epoca medioevale, rimane oggi solo una massiccia torre quadrata oltre ad alcune tracce di mura, capanne di mattoni e quindi la presenza di un villaggio fortificato.
Nell'XIII secolo l'area passa di proprietà al conte Mainardo II di Tirolo-Gorizia e poi ai signori di Castelrotto. Nel 1348 il castello è di proprietà del duca Konrad Teck il quale è anche capitano del dipartimento dell'Adige. All'inizio del XV secolo il castello e l'abitato passano di proprietà alla famiglia Hauenstein ed è a quest'epoca che risalgono le prime fattorie stabili di grandi dimensioni impiantate nella zona.
Poco dopo la proprietà passa di proprietà a Michael Kraus, nobile ungherese giunto qui per matrimonio e già infeudato di alcune terre presso il lago Balaton. Questi divenne famoso in particolar modo per la ricchezza accumulata dai suoi feudi e per le opere caritatevoli che estese ai poveri di Cast
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021019 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELROTTO
BARBIANO
BOLZANO
BRESSANONE
CAMPITELLO DI FASSA
CANAZEI
CHIUSA
CORNEDO ALL'ISARCO
FIE' ALLO SCILIAR
FORTEZZA
FUNES
LAION
MAZZIN
MOENA
NAZ-SCIAVES
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma